Questa tesi comprende due capitoli che esaminano l'efficacia delle politiche ambientali urbane, la loro percezione pubblica e il loro impatto sulle attività commerciali regolamentate. I capitoli si concentrano su una politica specifica: un pedaggio stradale basato sull'inquinamento del veicolo (cioè una zona a pagamento) che la città di Milano ha implementato nel 2008 nel suo centro città per ridurre il traffico e l'inquinamento causati dai veicoli. Questa politica ha caratteristiche uniche che la rendono significativa. La zona a pagamento è simile a una tradizionale tassa di congestione, ma include caratteristiche ambientali fondamentali. Le tariffe di accesso sono determinate dal livello di inquinamento del veicolo. Inoltre, la politica crea una netta discontinuità geografica nella regolazione del traffico, che influenza asimmetricamente i residenti che vivono nello stesso quartiere e le aziende che competono nello stesso mercato locale. Il Capitolo 1 ("Inquinamento, riduzione del traffico e risultati elettorali") esamina le conseguenze politiche della politica. Mostra che l'affluenza alle elezioni locali è diminuita nei seggi elettorali appena fuori dalla zona a pagamento. Infatti, gli individui che risiedono appena fuori dall'area regolamentata, che sono più propensi a dover viaggiare nella zona ma che non ricevono gli sconti concessi ai residenti interni, sono i più negativamente colpiti. Mostra anche che questi individui tendono a non punire il partito in carica, a causa del forte allineamento tra i partiti sulla politica ambientale. L'insoddisfazione per la politica locale porta a una riduzione della partecipazione alle elezioni municipali, che persiste nel tempo. Il Capitolo 2 ("Le tariffe sull'inquinamento contano? Evidenze dalle piccole imprese di Milano") indaga gli effetti della zona a pagamento sulle piccole imprese. Sebbene alcune industrie non siano colpite dalla politica per via dei loro modelli di generazione delle entrate, la tariffa sull'inquinamento ha portato a una significativa riduzione delle entrate delle attività di vendita al dettaglio che si trovano appena all'interno dell'area regolamentata. È probabile che l'effetto negativo sia causato da una riduzione del flusso di clienti dovuta alla sovrapposizione del periodo di applicazione del sistema di pedaggio con l'orario di lavoro delle attività in questo settore. Questo capitolo mostra anche che la politica non ha generato effetti sulla mobilità delle aziende e ha avuto solo un impatto parziale sulla competizione locale.

This thesis comprises two essays that examine the effectiveness of urban environmental policies, their public perception, and their impact on regulated business activities. The essays focus on a specific policy: a pollution-based road pricing (i.e., charging zone) that the city of Milan implemented in 2008 in its city centre to reduce congestion and pollution caused by vehicles. This policy has unique features that make it significant. The charging zone is similar to a traditional congestion charge, but it includes fundamental environmental features. Access charges are determined by the pollution level of the vehicle. Additionally, the policy creates a sharp geographical discontinuity in traffic regulation, which asymmetrically affects residents living in the same neighbourhood and firms competing in the same local market. Chapter 1 ("Pollution, traffic reduction and electoral outcomes") examines the political consequences of the policy. It shows that turnout at local elections has reduced in electoral precincts just outside of the charging zone. Indeed, individuals residing barely outside the regulated area, who are more likely to have to travel into the zone but who do not receive the discounts given to internal residents, are the most negatively affected. It also shows that those individuals do not tend to punish the incumbent party, due to the strong alignment between parties on the environmental policy. Dissatisfaction with local political representation leads to reduced engagement in municipal elections, which persists over time. Chapter 2 ("Do pollution charges matter? Evidence from small businesses in Milan") investigates the effects of the charging zone on small businesses. Although some industries remain unaffected by the policy due to their revenue generation models, the pollution charge has led to a significant reduction in the revenues of retail businesses that are barely within the regulated area. The negative effect is likely to be caused by a reduction in customer flow due to the overlap of the enforcement period of the scheme with the working hours of businesses in this industry. This chapter also shows that the policy has generated no effects on business mobility and only a partial impact on local competition.

Nicolini, F., THE ECONOMICS AND POLITICS OF ENVIRONMENTAL POLICIES, 2024-09-02 [https://hdl.handle.net/10807/286797]

THE ECONOMICS AND POLITICS OF ENVIRONMENTAL POLICIES

Nicolini, Francesco
2024

Abstract

Questa tesi comprende due capitoli che esaminano l'efficacia delle politiche ambientali urbane, la loro percezione pubblica e il loro impatto sulle attività commerciali regolamentate. I capitoli si concentrano su una politica specifica: un pedaggio stradale basato sull'inquinamento del veicolo (cioè una zona a pagamento) che la città di Milano ha implementato nel 2008 nel suo centro città per ridurre il traffico e l'inquinamento causati dai veicoli. Questa politica ha caratteristiche uniche che la rendono significativa. La zona a pagamento è simile a una tradizionale tassa di congestione, ma include caratteristiche ambientali fondamentali. Le tariffe di accesso sono determinate dal livello di inquinamento del veicolo. Inoltre, la politica crea una netta discontinuità geografica nella regolazione del traffico, che influenza asimmetricamente i residenti che vivono nello stesso quartiere e le aziende che competono nello stesso mercato locale. Il Capitolo 1 ("Inquinamento, riduzione del traffico e risultati elettorali") esamina le conseguenze politiche della politica. Mostra che l'affluenza alle elezioni locali è diminuita nei seggi elettorali appena fuori dalla zona a pagamento. Infatti, gli individui che risiedono appena fuori dall'area regolamentata, che sono più propensi a dover viaggiare nella zona ma che non ricevono gli sconti concessi ai residenti interni, sono i più negativamente colpiti. Mostra anche che questi individui tendono a non punire il partito in carica, a causa del forte allineamento tra i partiti sulla politica ambientale. L'insoddisfazione per la politica locale porta a una riduzione della partecipazione alle elezioni municipali, che persiste nel tempo. Il Capitolo 2 ("Le tariffe sull'inquinamento contano? Evidenze dalle piccole imprese di Milano") indaga gli effetti della zona a pagamento sulle piccole imprese. Sebbene alcune industrie non siano colpite dalla politica per via dei loro modelli di generazione delle entrate, la tariffa sull'inquinamento ha portato a una significativa riduzione delle entrate delle attività di vendita al dettaglio che si trovano appena all'interno dell'area regolamentata. È probabile che l'effetto negativo sia causato da una riduzione del flusso di clienti dovuta alla sovrapposizione del periodo di applicazione del sistema di pedaggio con l'orario di lavoro delle attività in questo settore. Questo capitolo mostra anche che la politica non ha generato effetti sulla mobilità delle aziende e ha avuto solo un impatto parziale sulla competizione locale.
2-set-2024
XXXVI
CORSO DI DOTTORATO IN ECONOMIA E FINANZA
This thesis comprises two essays that examine the effectiveness of urban environmental policies, their public perception, and their impact on regulated business activities. The essays focus on a specific policy: a pollution-based road pricing (i.e., charging zone) that the city of Milan implemented in 2008 in its city centre to reduce congestion and pollution caused by vehicles. This policy has unique features that make it significant. The charging zone is similar to a traditional congestion charge, but it includes fundamental environmental features. Access charges are determined by the pollution level of the vehicle. Additionally, the policy creates a sharp geographical discontinuity in traffic regulation, which asymmetrically affects residents living in the same neighbourhood and firms competing in the same local market. Chapter 1 ("Pollution, traffic reduction and electoral outcomes") examines the political consequences of the policy. It shows that turnout at local elections has reduced in electoral precincts just outside of the charging zone. Indeed, individuals residing barely outside the regulated area, who are more likely to have to travel into the zone but who do not receive the discounts given to internal residents, are the most negatively affected. It also shows that those individuals do not tend to punish the incumbent party, due to the strong alignment between parties on the environmental policy. Dissatisfaction with local political representation leads to reduced engagement in municipal elections, which persists over time. Chapter 2 ("Do pollution charges matter? Evidence from small businesses in Milan") investigates the effects of the charging zone on small businesses. Although some industries remain unaffected by the policy due to their revenue generation models, the pollution charge has led to a significant reduction in the revenues of retail businesses that are barely within the regulated area. The negative effect is likely to be caused by a reduction in customer flow due to the overlap of the enforcement period of the scheme with the working hours of businesses in this industry. This chapter also shows that the policy has generated no effects on business mobility and only a partial impact on local competition.
CIPULLO, DAVIDE
COLUSSI, TOMMASO
FEMMINIS, GIANLUCA
Nicolini, F., THE ECONOMICS AND POLITICS OF ENVIRONMENTAL POLICIES, 2024-09-02 [https://hdl.handle.net/10807/286797]
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