Attraverso documenti d'archivio e manoscritti ed edizioni delle lezioni e dei consilia dei giuristi che insegnarono a Padova nel sec. XV si è ricostruito il sistema dell'insegnamento giuridico di quell'epoca. Di ogni docente si presenta il profilo-bio-bibliografico: profilo che vale anche per altre università, dal momento che i grandi giuristi solevano insegnare nelle università più prestigiose di allora. Due grandi tavole ricostruiscono con precisione l'organico della facoltà giuridica padovana per tutto il secolo XV, tanto per il diritto civile, quanto per il diritto canonico. Concludono l'opera vari indici, per autori, con le loro opere; per le opere con i loro autori, per in nomi citati e per tutti i manoscritti utilizzati.
Belloni, A., Professori giuristi a Padova nel secolo XV. Profili bio-bibliografici e cattedre, Klostermann, Frankfurt 1986:<<Ius Commune Sonderhefte, 28>>, 430 [http://hdl.handle.net/10807/28607]
Professori giuristi a Padova nel secolo XV. Profili bio-bibliografici e cattedre
Belloni, Annalisa
1986
Abstract
Attraverso documenti d'archivio e manoscritti ed edizioni delle lezioni e dei consilia dei giuristi che insegnarono a Padova nel sec. XV si è ricostruito il sistema dell'insegnamento giuridico di quell'epoca. Di ogni docente si presenta il profilo-bio-bibliografico: profilo che vale anche per altre università, dal momento che i grandi giuristi solevano insegnare nelle università più prestigiose di allora. Due grandi tavole ricostruiscono con precisione l'organico della facoltà giuridica padovana per tutto il secolo XV, tanto per il diritto civile, quanto per il diritto canonico. Concludono l'opera vari indici, per autori, con le loro opere; per le opere con i loro autori, per in nomi citati e per tutti i manoscritti utilizzati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.