Il lavoro contiene una selezione di ottantacinque frammenti tratti dal Digesto di Giustiniano, la cui tipologia si presenta così: ci sono un titolo completo (il primo del libro nono Si quadrupes pauperiem fecisse dicatur), ampi stralci di commentari all’editto, frammenti dei commentari a Quinto Mucio e a Sabino, casi e questioni tratti da digesta e opere casistiche (disputationes, responsa, quaestiones), passi provenienti da monografie, etc. Ogni frammento, riprodotto nell’originale dall’edizione Mommsen, è corredato da una traduzione italiana e da un commento che ha lo scopo di rendere intellegibile l’originale e giustifica spesso le scelte interpretative sintetizzate nella traduzione. Nelle note di commento è inoltre citata la bibliografia essenziale relativa ai singoli istituti trattati nei frammenti. L’opera è arricchita da alcuni esempi di formule processuali, da un elenco alfabetico dei giuristi con succinte note biografiche, da cronologie e da un indice analitico degli argomenti.
Scotti, F. S., Antologia del Digesto di Giustiniano. Testi tradotti e annotati ad uso degli tudenti, ISU - Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano 2006: 229 [http://hdl.handle.net/10807/28586]
Antologia del Digesto di Giustiniano. Testi tradotti e annotati ad uso degli tudenti
Scotti, Francesca Silvia
2006
Abstract
Il lavoro contiene una selezione di ottantacinque frammenti tratti dal Digesto di Giustiniano, la cui tipologia si presenta così: ci sono un titolo completo (il primo del libro nono Si quadrupes pauperiem fecisse dicatur), ampi stralci di commentari all’editto, frammenti dei commentari a Quinto Mucio e a Sabino, casi e questioni tratti da digesta e opere casistiche (disputationes, responsa, quaestiones), passi provenienti da monografie, etc. Ogni frammento, riprodotto nell’originale dall’edizione Mommsen, è corredato da una traduzione italiana e da un commento che ha lo scopo di rendere intellegibile l’originale e giustifica spesso le scelte interpretative sintetizzate nella traduzione. Nelle note di commento è inoltre citata la bibliografia essenziale relativa ai singoli istituti trattati nei frammenti. L’opera è arricchita da alcuni esempi di formule processuali, da un elenco alfabetico dei giuristi con succinte note biografiche, da cronologie e da un indice analitico degli argomenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.