Il volume si colloca in un ambito di ricerca interessato a indagare i processi di apprendimento e di costruzione della conoscenza che caratterizzano i contesti familiari. La famiglia è tematizzata come insieme caratterizzato da un’intrinseca capacità di apprendimento e i suoi membri come soggetti epistemici che sviluppano conoscenze e sistemi di attività funzionali ad affrontare l’indeterminatezza delle situazioni in cui sono chiamati a muoversi. Le teorie che legittimano tale ipotesi rimandano, in particolare, ai costrutti di comunità di pratica e apprendimento trasformativo.
Bracci, F., La famiglia come comunità di apprendimento. Saperi genitoriali e pratiche educative, Ed Insieme, Terlizzi 2012:<<Collana di Pedagogia degli Adulti>>, 245 [http://hdl.handle.net/10807/28533]
La famiglia come comunità di apprendimento. Saperi genitoriali e pratiche educative
Bracci, Francesca
2012
Abstract
Il volume si colloca in un ambito di ricerca interessato a indagare i processi di apprendimento e di costruzione della conoscenza che caratterizzano i contesti familiari. La famiglia è tematizzata come insieme caratterizzato da un’intrinseca capacità di apprendimento e i suoi membri come soggetti epistemici che sviluppano conoscenze e sistemi di attività funzionali ad affrontare l’indeterminatezza delle situazioni in cui sono chiamati a muoversi. Le teorie che legittimano tale ipotesi rimandano, in particolare, ai costrutti di comunità di pratica e apprendimento trasformativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.