La costruzione progressiva nel tempo di una base informativa comune e di una mappatura sul territorio che permetta di leggere in maniera integrata e complessa il fenomeno della dispersione scolastica costituisce un driver strategico per orientare le progettualità delle scuole, delle attività svolte in collaborazione tra scuola e territorio e delle azioni messe in campo in ambito extrascolastico nella prospettiva di un sistema formativo integrato e di un’autentica comunità educante. La ricerca educativa può svolgere un ruolo fondamentale accompagnando tali processi e orientando la raccolta, l’analisi, l’interpretazione e l’impiego di tali dati. Nel contributo è presentato un progetto di ampio respiro svolto nell’ambito della collaborazione tra l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia - Ambito Territoriale di Varese e il CeRiForm dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che mira, in una prospettiva di lavoro di medio-lungo periodo, a contrastare la dispersione scolastica nella provincia di Varese. Nella fase in oggetto (a.s. 2022/23) sono state messe in campo una serie di azioni coordinate volte a scattare una fotografia della situazione delle scuole del territorio integrando fonti documentali diverse. Le azioni intraprese hanno inteso mettere a disposizione dei vari stakeholders una base informativa comune e condivisa, utile per meglio conoscere il fenomeno e facilitare l’intercettazione degli studenti in difficoltà
Montalbetti, K., Lisimberti, C., La ricerca come risorsa per il contrasto alla dispersione scolastica. Dalla teoria alla pratica, in Renata Vigan, R. V., Cristina Lisimbert, C. L. (ed.), A cosa serve la ricerca educativa?Il dato e il suo valore sociale, Pensa MultiMedia, LECCE 2024: 683- 690 [https://hdl.handle.net/10807/284056]
La ricerca come risorsa per il contrasto alla dispersione scolastica. Dalla teoria alla pratica
Montalbetti, Katia
;Lisimberti, Cristina
2024
Abstract
La costruzione progressiva nel tempo di una base informativa comune e di una mappatura sul territorio che permetta di leggere in maniera integrata e complessa il fenomeno della dispersione scolastica costituisce un driver strategico per orientare le progettualità delle scuole, delle attività svolte in collaborazione tra scuola e territorio e delle azioni messe in campo in ambito extrascolastico nella prospettiva di un sistema formativo integrato e di un’autentica comunità educante. La ricerca educativa può svolgere un ruolo fondamentale accompagnando tali processi e orientando la raccolta, l’analisi, l’interpretazione e l’impiego di tali dati. Nel contributo è presentato un progetto di ampio respiro svolto nell’ambito della collaborazione tra l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia - Ambito Territoriale di Varese e il CeRiForm dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che mira, in una prospettiva di lavoro di medio-lungo periodo, a contrastare la dispersione scolastica nella provincia di Varese. Nella fase in oggetto (a.s. 2022/23) sono state messe in campo una serie di azioni coordinate volte a scattare una fotografia della situazione delle scuole del territorio integrando fonti documentali diverse. Le azioni intraprese hanno inteso mettere a disposizione dei vari stakeholders una base informativa comune e condivisa, utile per meglio conoscere il fenomeno e facilitare l’intercettazione degli studenti in difficoltàI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.