Dopo una parte introduttiva dedicata alla funzione economica dei mercati finanziari e alle ragioni che ne giustificano la disciplina giuridica, il volume illustra in modo critico i contenuti fondamentali del diritto del mercato dei capitali. Integrando analisi economica e dogmatica giuridica, la trattazione presenta la disciplina di emittenti, intermediari e mercati secondo categorie sistematiche che consentono di ordinare una materia complessa e in continua evoluzione. Concepito come testo di riferimento per lo studio universitario, il volume è caratterizzato da un’esposizione semplice e da un analitico riferimento alle norme vigenti, così da poter offrire un supporto utile anche agli operatori del settore. La trattazione è aggiornata al 31 marzo 2024 e comprende la disciplina introdotta dalla l. 5 marzo 2024, n. 21 (c.d. legge capitali).
Perrone, A., Il diritto del mercato dei capitali, Giuffrè Francis Lefebvre, Milano 2024: 344 [https://hdl.handle.net/10807/283358]
Il diritto del mercato dei capitali
Perrone, Andrea
2024
Abstract
Dopo una parte introduttiva dedicata alla funzione economica dei mercati finanziari e alle ragioni che ne giustificano la disciplina giuridica, il volume illustra in modo critico i contenuti fondamentali del diritto del mercato dei capitali. Integrando analisi economica e dogmatica giuridica, la trattazione presenta la disciplina di emittenti, intermediari e mercati secondo categorie sistematiche che consentono di ordinare una materia complessa e in continua evoluzione. Concepito come testo di riferimento per lo studio universitario, il volume è caratterizzato da un’esposizione semplice e da un analitico riferimento alle norme vigenti, così da poter offrire un supporto utile anche agli operatori del settore. La trattazione è aggiornata al 31 marzo 2024 e comprende la disciplina introdotta dalla l. 5 marzo 2024, n. 21 (c.d. legge capitali).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.