La guerra in Sudan è un conflitto complesso che va oltre la lotta tra due leader militari. Il contesto delle ostilità è caratterizzato da una serie di fattori geopolitici, economici e storici che hanno contribuito alla sua escalation. Gli scontri tra le forze armate sudanesi guidate dal generale Abdel Fattah Abdelrahman Burhan e le Forze di Supporto Rapido (RSF) condotte da Mohamed Hamdan Dagalo, noto in arabo come "Hemetti", hanno causato numerose vittime e feriti, raggiungendo livelli di allarme tali da provocare l'evacuazione di civili e personale verso numerosi paesi contigui come il Ciad, il Sud Sudan e l'Egitto. Le fazioni in conflitto sono state influenzate dalle alleanze politico-economiche e religiose che coinvolgono attori locali e internazionali. Gli Emirati Arabi Uniti forniscono armamenti alla fazione di Dagalo, che a sua volta sostiene l'Arabia Saudita in Yemen. Gli aiuti umanitari, invece, sono in gran parte organizzati dalle comunità locali, in particolare da quelle femminili.
Nicolini, B., Il Sudan sull'orlo dell'apocalisse: la guerra civile che destabilizza la regione , 2024 [https://hdl.handle.net/10807/282283]
Il Sudan sull'orlo dell'apocalisse: la guerra civile che destabilizza la regione
Nicolini, Beatrice
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2024
Abstract
La guerra in Sudan è un conflitto complesso che va oltre la lotta tra due leader militari. Il contesto delle ostilità è caratterizzato da una serie di fattori geopolitici, economici e storici che hanno contribuito alla sua escalation. Gli scontri tra le forze armate sudanesi guidate dal generale Abdel Fattah Abdelrahman Burhan e le Forze di Supporto Rapido (RSF) condotte da Mohamed Hamdan Dagalo, noto in arabo come "Hemetti", hanno causato numerose vittime e feriti, raggiungendo livelli di allarme tali da provocare l'evacuazione di civili e personale verso numerosi paesi contigui come il Ciad, il Sud Sudan e l'Egitto. Le fazioni in conflitto sono state influenzate dalle alleanze politico-economiche e religiose che coinvolgono attori locali e internazionali. Gli Emirati Arabi Uniti forniscono armamenti alla fazione di Dagalo, che a sua volta sostiene l'Arabia Saudita in Yemen. Gli aiuti umanitari, invece, sono in gran parte organizzati dalle comunità locali, in particolare da quelle femminili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.