Secondo il grafico pubblicato dal sito V-Dem che misura la democrazia in tutti i paesi del mondo, le elezioni in Africa, che hanno costi complessivi superiori a quelli delle elezioni in Europa, sono molto migliorate negli ultimi decenni. Ciò non toglie che durante le ultime elezioni svoltesi in Sudafrica, si siano verificate lunghe ed estenuanti file, numerose difficoltà durante il voto, interventi depistanti sui social media e altri tentativi di manipolazioni. Karen Allen, ricercatrice del Institute for Security Studies (ISS) di Pretoria afferma che ‘gli Stati Uniti e l’Europa hanno accesso ai dati relativi ai social media mentre l’Africa no’.
Nicolini, B., Sudafrica al bivio: le elezioni 2024 tra crisi politica e speranza di rinnovamento , 2024, URL: https://secondotempo.cattolicanews.it/news-sudafrica-al-bivio-le-elezioni-2024-tra-crisi-politica-e-speranza-di-rinnovamento [https://hdl.handle.net/10807/282277]
Sudafrica al bivio: le elezioni 2024 tra crisi politica e speranza di rinnovamento
Nicolini, BeatricePrimo
Writing – Original Draft Preparation
2024
Abstract
Secondo il grafico pubblicato dal sito V-Dem che misura la democrazia in tutti i paesi del mondo, le elezioni in Africa, che hanno costi complessivi superiori a quelli delle elezioni in Europa, sono molto migliorate negli ultimi decenni. Ciò non toglie che durante le ultime elezioni svoltesi in Sudafrica, si siano verificate lunghe ed estenuanti file, numerose difficoltà durante il voto, interventi depistanti sui social media e altri tentativi di manipolazioni. Karen Allen, ricercatrice del Institute for Security Studies (ISS) di Pretoria afferma che ‘gli Stati Uniti e l’Europa hanno accesso ai dati relativi ai social media mentre l’Africa no’.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.