Nello studio dei fenomeni migratori è sempre più frequente il riferimento al concetto di transnazionalismo. Tale concetto è stato però oggetto di varie critiche, tra cui quella secondo la quale non esisterebbero soggetti pienamente riconducibili al modello del migrante transnazionale. In questo contributo vengono utilizzati i risultati di uno studio su scala nazionale dedicato all'integrazione dei migranti in Italia per verificare la presenza di soggetti riconducibili a quel modello e per studiarne le caratteristiche principali.
Caselli, M., Transnazionalismo, in Cesareo, V., Blangiardo, G. (ed.), Indici di integrazione. Un'indagine empirica sulla realtà migratoria italiana, Franco Angeli, Milano 2009: 109- 122 [http://hdl.handle.net/10807/2821]
Transnazionalismo
Caselli, Marco
2009
Abstract
Nello studio dei fenomeni migratori è sempre più frequente il riferimento al concetto di transnazionalismo. Tale concetto è stato però oggetto di varie critiche, tra cui quella secondo la quale non esisterebbero soggetti pienamente riconducibili al modello del migrante transnazionale. In questo contributo vengono utilizzati i risultati di uno studio su scala nazionale dedicato all'integrazione dei migranti in Italia per verificare la presenza di soggetti riconducibili a quel modello e per studiarne le caratteristiche principali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.