Education, socialization, social identity construction, schooling. Around this key-words an important reflection has been developed during all the Twenty Century, going beyond the pedagogical boarders. The more education has been spread out from a restricted elite to every social group, more the sociology has elaborated a large thinking upon the reasons of education, its functions in modern society, its most signfiicative actors and evaluable trends. This book collects 13 texts – divided in 4 thematic sections – that lead the reader to understand the path of modern sociology of education; it shows classical authors (from early Nineteen century to the mass education time) beside to contemporary authors (from the Seventies to now), form different approaches: functionalists; conflictualists; symbolic interactionists; methodological individualists; and institutional theorists. From the essais rises a wide scenary of the “social factors” in education, showing both the past heritage and the rich current debate on one of the most crucial issue in society. An exhaustive presentation of topics and texts introduces the reader to the study based on sources. At the end of volume is offered a short description of life and books of each author (written by D. Langialonga). Essays by: Simmel G., Parsons T., Berger P.L., Luckmann T., Wrong D.H., Cooley C.H., Mead G.H., Riesman D., Dubar C., Meyer J., Weick K.E., W.Becker H., Platt M.G., Coleman J..

Educazione, socializzazione, formazione dell identità, istruzione. Attorno a queste parole chiave si è sviluppata nel ventesimo secolo una riflessione importante che ha travalicato i confini della pedagogia. Via via che i fenomeni educativi si sono estesi da una élite circoscritta a tutti gli strati sociali, andando a intrecciarsi con più complesse variabili esterne, anche nel pensiero sociologico si è andata raffinando una elaborazione intorno ai perché dell educazione, alla funzione che riveste nella società moderna, agli attori principali del sistema educativo e alle sue tendenze di sviluppo. Questa antologia raccoglie 13 testi raggruppati nei quattro percorsi tematici - che aiutano a ripercorrere le tappe del cammino scientifico in sociologia dell educazione, ponendo a confronto autori classici (dall inizio del Novecento alle prime fasi della scolarizzazione di massa) e contemporanei (dagli anni Settanta in poi) di diverso orientamento: funzionalismo, conflittualismo, interazionismo simbolico, fenomenologia sociale, individualismo metodologico, teoria istituzionalista. Dalla voce degli autori emerge un ampio spaccato degli approcci ai fattori sociali dell educazione, toccando con mano l eredità del secolo passato e la complessità del dibattito attuale su una delle grandi questioni della nostra società. Una esaustiva presentazione delle tematiche e dei testi introduce il lettore alla metodologia dello studio mediante le fonti. Chiude il volume una breve descrizione della vita e delle principali opere di ciascun autore (a cura di D. Langialonga). Testi di: Simmel G., Parsons T., Berger P.L., Luckmann T., Wrong D.H., Cooley C.H., Mead G.H., Riesman D., Dubar C., Meyer J., Weick K.E., W.Becker H., Platt M.G., Coleman J..

Colombo, M., Parole chiave, in Colombo, M. (ed.), E come educazione. Autori e parole-chiave della sociologia, Liguori Editore, Napoli 2006: 1- 242 [http://hdl.handle.net/10807/28178]

Parole chiave

Colombo, Maddalena
2006

Abstract

Educazione, socializzazione, formazione dell identità, istruzione. Attorno a queste parole chiave si è sviluppata nel ventesimo secolo una riflessione importante che ha travalicato i confini della pedagogia. Via via che i fenomeni educativi si sono estesi da una élite circoscritta a tutti gli strati sociali, andando a intrecciarsi con più complesse variabili esterne, anche nel pensiero sociologico si è andata raffinando una elaborazione intorno ai perché dell educazione, alla funzione che riveste nella società moderna, agli attori principali del sistema educativo e alle sue tendenze di sviluppo. Questa antologia raccoglie 13 testi raggruppati nei quattro percorsi tematici - che aiutano a ripercorrere le tappe del cammino scientifico in sociologia dell educazione, ponendo a confronto autori classici (dall inizio del Novecento alle prime fasi della scolarizzazione di massa) e contemporanei (dagli anni Settanta in poi) di diverso orientamento: funzionalismo, conflittualismo, interazionismo simbolico, fenomenologia sociale, individualismo metodologico, teoria istituzionalista. Dalla voce degli autori emerge un ampio spaccato degli approcci ai fattori sociali dell educazione, toccando con mano l eredità del secolo passato e la complessità del dibattito attuale su una delle grandi questioni della nostra società. Una esaustiva presentazione delle tematiche e dei testi introduce il lettore alla metodologia dello studio mediante le fonti. Chiude il volume una breve descrizione della vita e delle principali opere di ciascun autore (a cura di D. Langialonga). Testi di: Simmel G., Parsons T., Berger P.L., Luckmann T., Wrong D.H., Cooley C.H., Mead G.H., Riesman D., Dubar C., Meyer J., Weick K.E., W.Becker H., Platt M.G., Coleman J..
Italiano
E come educazione. Autori e parole-chiave della sociologia
978-88-207-4002-3
Colombo, M., Parole chiave, in Colombo, M. (ed.), E come educazione. Autori e parole-chiave della sociologia, Liguori Editore, Napoli 2006: 1- 242 [http://hdl.handle.net/10807/28178]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/28178
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact