Il concetto di educazione come bene comune implica la responsabilizzazione di tutti gli attori che dovrebbero avere il diritto a una partecipazione pienamente informata e critica alla creazione di politiche e programmi scolastici per se stessi e per i giovani. L’acquisizione di consapevolezza del proprio ruolo di cittadini e delle competenze necessarie per partecipare liberamente e responsabilmente ai processi educativi richiede necessariamente un approccio integrato all’educazione basato sul paradigma dell’apprendimento permanente (lifelong learning), che attribuisca lo stesso valore alle diverse forme e a tutti i livelli di istruzione – un elemento essenziale per un progetto educativo inclusivo volto a rafforzare la democrazia.

Locatelli, R., Voce "Bene comune (educazione come)", in Dizionario di Pedagogia generale e sociale, Scholé - Morcelliana, Brescia 2024: 45-52 [https://hdl.handle.net/10807/281596]

Bene comune (educazione come)

Locatelli, Rita
2024

Abstract

Il concetto di educazione come bene comune implica la responsabilizzazione di tutti gli attori che dovrebbero avere il diritto a una partecipazione pienamente informata e critica alla creazione di politiche e programmi scolastici per se stessi e per i giovani. L’acquisizione di consapevolezza del proprio ruolo di cittadini e delle competenze necessarie per partecipare liberamente e responsabilmente ai processi educativi richiede necessariamente un approccio integrato all’educazione basato sul paradigma dell’apprendimento permanente (lifelong learning), che attribuisca lo stesso valore alle diverse forme e a tutti i livelli di istruzione – un elemento essenziale per un progetto educativo inclusivo volto a rafforzare la democrazia.
2024
Italiano
Dizionario di Pedagogia generale e sociale
9788828406167
Scholé - Morcelliana
Locatelli, R., Voce "Bene comune (educazione come)", in Dizionario di Pedagogia generale e sociale, Scholé - Morcelliana, Brescia 2024: 45-52 [https://hdl.handle.net/10807/281596]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/281596
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact