Il concetto di educazione come bene comune implica la responsabilizzazione di tutti gli attori che dovrebbero avere il diritto a una partecipazione pienamente informata e critica alla creazione di politiche e programmi scolastici per se stessi e per i giovani. L’acquisizione di consapevolezza del proprio ruolo di cittadini e delle competenze necessarie per partecipare liberamente e responsabilmente ai processi educativi richiede necessariamente un approccio integrato all’educazione basato sul paradigma dell’apprendimento permanente (lifelong learning), che attribuisca lo stesso valore alle diverse forme e a tutti i livelli di istruzione – un elemento essenziale per un progetto educativo inclusivo volto a rafforzare la democrazia.
Locatelli, R., Voce "Bene comune (educazione come)", in Dizionario di Pedagogia generale e sociale, Scholé - Morcelliana, Brescia 2024: 45-52 [https://hdl.handle.net/10807/281596]
Bene comune (educazione come)
Locatelli, Rita
2024
Abstract
Il concetto di educazione come bene comune implica la responsabilizzazione di tutti gli attori che dovrebbero avere il diritto a una partecipazione pienamente informata e critica alla creazione di politiche e programmi scolastici per se stessi e per i giovani. L’acquisizione di consapevolezza del proprio ruolo di cittadini e delle competenze necessarie per partecipare liberamente e responsabilmente ai processi educativi richiede necessariamente un approccio integrato all’educazione basato sul paradigma dell’apprendimento permanente (lifelong learning), che attribuisca lo stesso valore alle diverse forme e a tutti i livelli di istruzione – un elemento essenziale per un progetto educativo inclusivo volto a rafforzare la democrazia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.