La partecipazione delle ragazze e dei ragazzi ai contesti di vita scolastica è una condizione necessaria affinché la scuola possa svolgere appieno la sua funzione di accompagnamento alla crescita. Studenti e studentesse chiedono maggiori spazi di partecipazione e dialogo con i loro docenti per la costruzione del loro percorso scolastico, tuttavia nel sistema scolastico vi sono diverse difficoltà che molto spesso ostacolano la possibilità di vivere un’esperienza positiva di partecipazione. Il testo presenta gli esiti di una ricerca che ha accompagnato la realizzazione del progetto «Il Colloquio Partecipato a scuola», finalizzato a sperimentare una modalità innovativa di colloquio tra alunni e insegnanti con l’obiettivo promuovere una maggiore partecipazione dei ragazzi alla vita scolastica in un dialogo aperto con i loro insegnanti. Nel testo si dà conto dell’esperienza delle ragazze e dei ragazzi, degli insegnanti, dei genitori coinvolti e dei portavoce professionali che hanno lavorato con le classi per la preparazione al momento del colloquio. Gli esiti della ricerca permettono di individuare importanti indicazioni operative per la diffusione dell’esperienza in altri contesti scolastici interessati a sperimentare pratiche partecipative.

Calcaterra, V., Turroni, P., Fascendini, C., PARLIAMOCI ALLA PARI. LA RECIPROCITÀ NEI COLLOQUI TRA RAGAZZE, RAGAZZI E INSEGNANTI A SCUOLA, Centro Studi Erickson, Trento 2024: 77 [https://hdl.handle.net/10807/280457]

PARLIAMOCI ALLA PARI. LA RECIPROCITÀ NEI COLLOQUI TRA RAGAZZE, RAGAZZI E INSEGNANTI A SCUOLA

Calcaterra, Valentina
;
2024

Abstract

La partecipazione delle ragazze e dei ragazzi ai contesti di vita scolastica è una condizione necessaria affinché la scuola possa svolgere appieno la sua funzione di accompagnamento alla crescita. Studenti e studentesse chiedono maggiori spazi di partecipazione e dialogo con i loro docenti per la costruzione del loro percorso scolastico, tuttavia nel sistema scolastico vi sono diverse difficoltà che molto spesso ostacolano la possibilità di vivere un’esperienza positiva di partecipazione. Il testo presenta gli esiti di una ricerca che ha accompagnato la realizzazione del progetto «Il Colloquio Partecipato a scuola», finalizzato a sperimentare una modalità innovativa di colloquio tra alunni e insegnanti con l’obiettivo promuovere una maggiore partecipazione dei ragazzi alla vita scolastica in un dialogo aperto con i loro insegnanti. Nel testo si dà conto dell’esperienza delle ragazze e dei ragazzi, degli insegnanti, dei genitori coinvolti e dei portavoce professionali che hanno lavorato con le classi per la preparazione al momento del colloquio. Gli esiti della ricerca permettono di individuare importanti indicazioni operative per la diffusione dell’esperienza in altri contesti scolastici interessati a sperimentare pratiche partecipative.
2024
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Centro Studi Erickson
Calcaterra, V., Turroni, P., Fascendini, C., PARLIAMOCI ALLA PARI. LA RECIPROCITÀ NEI COLLOQUI TRA RAGAZZE, RAGAZZI E INSEGNANTI A SCUOLA, Centro Studi Erickson, Trento 2024: 77 [https://hdl.handle.net/10807/280457]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/280457
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact