Il contributo di propone di analizzare l'excursus plutarcheo sulla escatologia iranica come offerto nel de Iside et Osiride (47), con una particolare attenzione alle possibili fonti dello stesso e alle ragioni e modialità della loro utilizzazione da parte di Plutarco nello specifico contesto dell'opera.
Cerutti, M. V., Heis bios kai mia politeia (Plut. de Is. 47). Contributo per l'analisi storico-religiosa di un tema universalistico, in Giulia Sfameni Gasparr, G. S. G. (ed.), Agathé elpìs. Studi storico-religiosi in onore di U.Bianchi, L'Erma di Bretschneider, Roma 1994: <<Storia delle religioni 11>>, 243- 268 [http://hdl.handle.net/10807/2800]
Heis bios kai mia politeia (Plut. de Is. 47). Contributo per l'analisi storico-religiosa di un tema universalistico
Cerutti, Maria Vittoria
1994
Abstract
Il contributo di propone di analizzare l'excursus plutarcheo sulla escatologia iranica come offerto nel de Iside et Osiride (47), con una particolare attenzione alle possibili fonti dello stesso e alle ragioni e modialità della loro utilizzazione da parte di Plutarco nello specifico contesto dell'opera.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.