SOMMARIO: 1. Introduzione. – 2. L’arbitrabilità: nozione autonoma a contenuto nazionale. – 3. La legge applicabile all’arbitrabilità dinanzi alle corti statali e dinanzi agli arbitri. – 4. Il concorso di leggi applicabili all’arbitrabilità e l’impossibilità di risolverlo tramite le tecniche della prevalenza, della distribuzione e del cumulo. – 5. La tecnica della presa in considerazione di norme straniere. – 6. La tecnica della presa in considerazione applicata all'arbitrabilità. – 7. Conclusioni.
Benini, C., L'arbitrabilità della lite tra richiamo e "presa in considerazione" del diritto straniero, in Iovane, M., Palombino, F., Zarra, G., Marotti, L., Pauciulo, D., Stiano, A., Greco, D. (ed.), L'arbitrato internazionale nell'interazione tra sistemi normativi. XXVII Convegno Napoli 8-9 giugno 2023, Editoriale Scientifica, Napoli 2024: 445- 464 [https://hdl.handle.net/10807/279556]
L'arbitrabilità della lite tra richiamo e "presa in considerazione" del diritto straniero
Benini, Caterina
2024
Abstract
SOMMARIO: 1. Introduzione. – 2. L’arbitrabilità: nozione autonoma a contenuto nazionale. – 3. La legge applicabile all’arbitrabilità dinanzi alle corti statali e dinanzi agli arbitri. – 4. Il concorso di leggi applicabili all’arbitrabilità e l’impossibilità di risolverlo tramite le tecniche della prevalenza, della distribuzione e del cumulo. – 5. La tecnica della presa in considerazione di norme straniere. – 6. La tecnica della presa in considerazione applicata all'arbitrabilità. – 7. Conclusioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.