Presentazione di risultati di una ricerca sulle scuole ad elevato grado di multiculturalità in Lombardia. Le relazioni interetniche sono state osservate nell’indagine considerando il punto di vista degli adulti: a questo proposito, le rappresentazioni sulla multiculturalità in classe di operatori dell’istruzione e della formazione professionale sono state raccolte attraverso interviste semi-strutturate e focus group. Attraverso l’interpretazione delle interviste e dei focus group realizzati con questi soggetti, nel saggio si mettono in luce le rappresentazioni dei docenti a riguardo delle relazioni interetniche tra pari, individuando i fattori che possono ostacolare e/o facilitare il percorso integrativo degli stranieri a livello identitario e relazionale, evidenziando le prospettive e gli indicatori dell’integrazione, introducendo esemplificazioni di climi particolarmente positivi/felici o particolarmente negativi/faticosi che caratterizzano il vissuto relazionale di contesti scolastici ad elevata multiculturalità.

Santagati, M., Come gli insegnanti vedono le relazioni interetniche in classe, in Besozzi, E., Colombo, M. (ed.), Relazioni interetniche e livelli di integrazione nelle realtà scolastico/formative della Lombardia, Fondazione Ismu, Regione Lombardia, Orim, Milano 2012: 65- 84. http://www.orimregionelombardia.it/index.php?c=538 [http://hdl.handle.net/10807/27952]

Come gli insegnanti vedono le relazioni interetniche in classe

Santagati, Mariagrazia
2012

Abstract

Presentazione di risultati di una ricerca sulle scuole ad elevato grado di multiculturalità in Lombardia. Le relazioni interetniche sono state osservate nell’indagine considerando il punto di vista degli adulti: a questo proposito, le rappresentazioni sulla multiculturalità in classe di operatori dell’istruzione e della formazione professionale sono state raccolte attraverso interviste semi-strutturate e focus group. Attraverso l’interpretazione delle interviste e dei focus group realizzati con questi soggetti, nel saggio si mettono in luce le rappresentazioni dei docenti a riguardo delle relazioni interetniche tra pari, individuando i fattori che possono ostacolare e/o facilitare il percorso integrativo degli stranieri a livello identitario e relazionale, evidenziando le prospettive e gli indicatori dell’integrazione, introducendo esemplificazioni di climi particolarmente positivi/felici o particolarmente negativi/faticosi che caratterizzano il vissuto relazionale di contesti scolastici ad elevata multiculturalità.
2012
Italiano
Relazioni interetniche e livelli di integrazione nelle realtà scolastico/formative della Lombardia
9788864471037
Santagati, M., Come gli insegnanti vedono le relazioni interetniche in classe, in Besozzi, E., Colombo, M. (ed.), Relazioni interetniche e livelli di integrazione nelle realtà scolastico/formative della Lombardia, Fondazione Ismu, Regione Lombardia, Orim, Milano 2012: 65- 84. http://www.orimregionelombardia.it/index.php?c=538 [http://hdl.handle.net/10807/27952]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/27952
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact