Il capitolo presenta i principali risultati di un'indagine sulle relazioni interetniche fra pari all'interno delle scuole secondarie di primo grado della Lombardia, con percentuali di stranieri pari o superiori al 30%. Nei paragrafi successivi, si prenderà in esame il punto di vista degli alunni italiani e stranieri inseriti in classi di scuole secondarie di I grado lombarde, caratterizzate da una percentuale di alunni con cittadinanza non italiana pari o superiore al 30%. A partire dai dati raccolti tramite i questionari somministrati agli studenti, si descrive la natura dei rapporti interetnici tra compagni di classe, con l’obiettivo di verificare l’ipotesi che un clima aperto e favorevole allo scambio tra pari di diversa provenienza nazionale si correla positivamente ad un più alto grado di integrazione, cui consegue una maggiore soddisfazione per l’esperienza formativa.
Santagati, M., Vita di classe: relazioni fra pari in contesti altamente multiculturali, in Besozzi, E., Colombo, M. (ed.), Relazioni interetniche e livelli di integrazione nelle realtà scolastico/formative della Lombardia, Fondazione Ismu, Regione Lombardia, Orim, Milano 2012: 85- 106. http://www.orimregionelombardia.it/index.php?c=538 [http://hdl.handle.net/10807/27951]
Vita di classe: relazioni fra pari in contesti altamente multiculturali
Santagati, Mariagrazia
2012
Abstract
Il capitolo presenta i principali risultati di un'indagine sulle relazioni interetniche fra pari all'interno delle scuole secondarie di primo grado della Lombardia, con percentuali di stranieri pari o superiori al 30%. Nei paragrafi successivi, si prenderà in esame il punto di vista degli alunni italiani e stranieri inseriti in classi di scuole secondarie di I grado lombarde, caratterizzate da una percentuale di alunni con cittadinanza non italiana pari o superiore al 30%. A partire dai dati raccolti tramite i questionari somministrati agli studenti, si descrive la natura dei rapporti interetnici tra compagni di classe, con l’obiettivo di verificare l’ipotesi che un clima aperto e favorevole allo scambio tra pari di diversa provenienza nazionale si correla positivamente ad un più alto grado di integrazione, cui consegue una maggiore soddisfazione per l’esperienza formativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.