L’espressività della parola ospitalità conduce nell’avventura di decifrarne alcune prospettive pedagogiche, facendosi interrogare dalle domande di senso che essa dischiude. Il contributo prova ad entrare in dialogo con alcuni autori che hanno speso il loro pensiero nell’ermeneutica di questo concetto, senza pretesa di esaustività, volgendosi in particolare modo a capirne le implicazioni e le tensioni in un periodo storico in cui un’umanità in cammino cerca di comprendere come vivere insieme la casa comune.
Sandrini, S., Ospitalità. Prospettive pedagogiche, in P. Malavasi, A. V. (ed.), Sguardi pedagogici. Tra sostenibilità e formazione, Pensa MultiMedia, Lecce 2023: 343- 356 [https://hdl.handle.net/10807/279337]
Ospitalità. Prospettive pedagogiche
Sandrini, Simona
2023
Abstract
L’espressività della parola ospitalità conduce nell’avventura di decifrarne alcune prospettive pedagogiche, facendosi interrogare dalle domande di senso che essa dischiude. Il contributo prova ad entrare in dialogo con alcuni autori che hanno speso il loro pensiero nell’ermeneutica di questo concetto, senza pretesa di esaustività, volgendosi in particolare modo a capirne le implicazioni e le tensioni in un periodo storico in cui un’umanità in cammino cerca di comprendere come vivere insieme la casa comune.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.