Perché sia utile ai futuri dell’educazione, la produzione di conoscenza dovrà diventare consapevolmente sempre più inclusiva, socialmente e culturalmente diversificata, interdisciplinare e interprofessionale, in grado di favorire la comunicazione, la collaborazione, la responsabilità e l’apprendimento reciproco. L’appello interroga la pedagogia nell’interpretare il proprio contributo volto a creare le ecologie della conoscenza “in cui vive e cresce”, direbbe Bronfenbrenner. Prendendo come riferimento lo studio "Tra ermeneutica e pedagogia" compiuto dal pedagogista P. Malavasi, il saggio discute brevemente sul valore della prospettiva fenomenologico-ermeneutica della disciplina pedagogica nello scenario della collaborazione interdisciplinare, per interpretare la realtà quale universo complesso e dinamico di rapporti tra umano e naturale, esplorabile attraverso differenti vie di razionalità e comprensione multidisciplinare.
Sandrini, S., Ecologie educative. Scenari, in P. Malavasi, A. V. (ed.), Sguardi pedagogici. Tra sostenibilità e formazione, Pensa MultiMedia, Lecce 2023: 179- 188 [https://hdl.handle.net/10807/279336]
Ecologie educative. Scenari
Sandrini, Simona
2023
Abstract
Perché sia utile ai futuri dell’educazione, la produzione di conoscenza dovrà diventare consapevolmente sempre più inclusiva, socialmente e culturalmente diversificata, interdisciplinare e interprofessionale, in grado di favorire la comunicazione, la collaborazione, la responsabilità e l’apprendimento reciproco. L’appello interroga la pedagogia nell’interpretare il proprio contributo volto a creare le ecologie della conoscenza “in cui vive e cresce”, direbbe Bronfenbrenner. Prendendo come riferimento lo studio "Tra ermeneutica e pedagogia" compiuto dal pedagogista P. Malavasi, il saggio discute brevemente sul valore della prospettiva fenomenologico-ermeneutica della disciplina pedagogica nello scenario della collaborazione interdisciplinare, per interpretare la realtà quale universo complesso e dinamico di rapporti tra umano e naturale, esplorabile attraverso differenti vie di razionalità e comprensione multidisciplinare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.