Il contributo tratta dei temi di sostenibilità e di come questi possono essere integrati e possono modificare la Corporate Strategy di un'impresa. In particolare, il capitolo discute: - la varietà delle misure di natura socio-ambientale che possono essere adottate per introdurre in uno o più business la logica della sostenibilità; - l’economia circolare, come modello che propone di ripensare i processi aziendali o, nei casi più complessi, rivedere interamente uno o più business,; - lo sviluppo/acquisizione di un nuovo business a valenza sociale e/o ambientale. - la trasformazione dell’intero portafoglio business verso la logica della sostenibilità.
Ferri, L. M., Molteni, M. M., Sostenibilità e nuovi business, in Molteni, M., Invernizzi, G., Pedrini, M. (ed.), Corporate Strategy Lab, Mc Graw Hill, Milano 2021: 421- 450 [https://hdl.handle.net/10807/277816]
Sostenibilità e nuovi business
Ferri, Laura MariaPrimo
Writing – Original Draft Preparation
;Molteni, Mario MarcoSecondo
Writing – Original Draft Preparation
2021
Abstract
Il contributo tratta dei temi di sostenibilità e di come questi possono essere integrati e possono modificare la Corporate Strategy di un'impresa. In particolare, il capitolo discute: - la varietà delle misure di natura socio-ambientale che possono essere adottate per introdurre in uno o più business la logica della sostenibilità; - l’economia circolare, come modello che propone di ripensare i processi aziendali o, nei casi più complessi, rivedere interamente uno o più business,; - lo sviluppo/acquisizione di un nuovo business a valenza sociale e/o ambientale. - la trasformazione dell’intero portafoglio business verso la logica della sostenibilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.