Il contributo è compreso in un numero monografico dei "Quaderni per il dialogo e la pace" (pubblicati a cura del CEEP di Milano) intitolato: "I problemi del lavoro a trent'anni dalla Laborem Exercens". Il saggio si propone di ricostruire la collocazione del lavoro nell'ordinamento costituzionale italiano, non solo in quanto fattore produttivo primario, ma, innanzitutto, perchè elevato a fondamento dell'Italia repubblicana e democratica, ai sensi dell'art. 1, co. 1, Cost.
Satta, V. S. G., Il lavoro nella Costituzione italiana, <<CEEP (Centro Ecumenico Europeo per la Pace) - Quaderni per il dialogo e la pace>>, 2011; VIII, luglio-settembre 2011 (3): 26-30 [https://hdl.handle.net/10807/277645]
Il lavoro nella Costituzione italiana
Satta, Vincenzo Salvatore Gonario
2011
Abstract
Il contributo è compreso in un numero monografico dei "Quaderni per il dialogo e la pace" (pubblicati a cura del CEEP di Milano) intitolato: "I problemi del lavoro a trent'anni dalla Laborem Exercens". Il saggio si propone di ricostruire la collocazione del lavoro nell'ordinamento costituzionale italiano, non solo in quanto fattore produttivo primario, ma, innanzitutto, perchè elevato a fondamento dell'Italia repubblicana e democratica, ai sensi dell'art. 1, co. 1, Cost.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.