I dati costituiscono la base di ogni conoscenza, ma avere tanti dati non significa necessariamente una maggiore conoscenza. I dati, infatti, non devono solo essere letti, ma anche capiti, interpretati e studiati. L’analista di geopolitica ha a disposizione una quantità di informazioni inimmaginabile solo venti anni fa, ma deve comunque avere un metodo per utilizzarla; metodo che, come in un qualunque lavoro scientifico, deve essere pubblico, confrontabile e ripetibile. Nelle pagine seguenti applicheremo diversi metodi di studio ai big data per comprendere le connessioni esistenti tra differenti fattori, sia livello geoeconomico che geopolitico e della sicurezza in Iraq. Utilizzeremo strumenti propri della statistica integrandoli con metodi che si possono rivelare preziosi anche nella costruzione di modelli più sofisticati, compresi quelli che si basano sull’Intelligenza Artificiale (IA). Proprio l’IA è uno degli ambiti in cui l’attività di raccolta, elaborazione ed analisi dei dati presenta grandi novità ed opportunità (ma anche incognite e rischi).
Pigoli, A., Carobene, A., Come le nuove tecnologie influenzano lo studio della geopolitica, in Plebani, A. (ed.), Dinamiche geopolitiche contemporanee. Ce.St.In.Geo. geopolitical outlook 2023, EDUCATT Milano, MILANO -- ITA 2023: 203- 220 [https://hdl.handle.net/10807/277617]
Come le nuove tecnologie influenzano lo studio della geopolitica
Pigoli, Aldo
Secondo
;
2023
Abstract
I dati costituiscono la base di ogni conoscenza, ma avere tanti dati non significa necessariamente una maggiore conoscenza. I dati, infatti, non devono solo essere letti, ma anche capiti, interpretati e studiati. L’analista di geopolitica ha a disposizione una quantità di informazioni inimmaginabile solo venti anni fa, ma deve comunque avere un metodo per utilizzarla; metodo che, come in un qualunque lavoro scientifico, deve essere pubblico, confrontabile e ripetibile. Nelle pagine seguenti applicheremo diversi metodi di studio ai big data per comprendere le connessioni esistenti tra differenti fattori, sia livello geoeconomico che geopolitico e della sicurezza in Iraq. Utilizzeremo strumenti propri della statistica integrandoli con metodi che si possono rivelare preziosi anche nella costruzione di modelli più sofisticati, compresi quelli che si basano sull’Intelligenza Artificiale (IA). Proprio l’IA è uno degli ambiti in cui l’attività di raccolta, elaborazione ed analisi dei dati presenta grandi novità ed opportunità (ma anche incognite e rischi).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.