Il contributo considera la libertà di espressione e di informazione nelle sue caratteristiche di bastione imprescindibile e di condizione necessaria, ancorché non sufficiente, della democrazia con speciale attenzione all'organizzazione istituzionale regionale del Continente europeo. Pur nei limiti che suddetta libertà può soffrire, a salvaguardia della democrazia stessa e dei diritti altrui, lo standard minimo garantitole in particolare dalla Convenzione europea dei diritti dell'uomo si spinge fino ad ammetterne aspetti "provocatorii, inquietanti, scioccanti".
Rinoldi, D. G., Libertà di espressione. Atti internazionali a portata regionale europea, in Parisi, N., Rinoldi, D. G. (ed.), Profili di diritto europeo dell'informazione e della comunicazione, Editoriale scientifica, Napoli 2010: 43- 62 [http://hdl.handle.net/10807/27649]
Libertà di espressione. Atti internazionali a portata regionale europea
Rinoldi, Dino Guido
2010
Abstract
Il contributo considera la libertà di espressione e di informazione nelle sue caratteristiche di bastione imprescindibile e di condizione necessaria, ancorché non sufficiente, della democrazia con speciale attenzione all'organizzazione istituzionale regionale del Continente europeo. Pur nei limiti che suddetta libertà può soffrire, a salvaguardia della democrazia stessa e dei diritti altrui, lo standard minimo garantitole in particolare dalla Convenzione europea dei diritti dell'uomo si spinge fino ad ammetterne aspetti "provocatorii, inquietanti, scioccanti".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.