Il contributo propone una ricostruzione critica dei problemi interpretativi ed applicativi sollevati dall'attuale disciplina dei reati contro la personalità individuale. Recenti interventi di riforma legislativa, sollecitati anche da Convenzioni internazionali dedicate alla tutela di soggetti in condizioni di particolare vulnerabilità - come i minori - hanno introdotto nuove fattispecie di reato, come il traffico di organi prelevati da persona vivente, oppure hanno ridefinito i confini di alcune fattispecie criminose di spiccato disvalore etico-sociale, come lo sfruttamento della prostituzione minorile. Con attenzione all'elaborazione dottrinale in materia e ai più recenti sviluppi giurisprudenziali, il contributo affronta i problemi interpretativi suscitati dalle fattispecie di reato in considerazione.
Ferla, L., Commento agli articoli 600-609 c.p., in Forti, G., Seminara, S., Riondato, S. (ed.), Commentario breve al codice penale, Wolters Kluwer - CEDAM, Milano 2024: 2312- 2394 [https://hdl.handle.net/10807/276374]
Commento agli articoli 600-609 c.p.
Ferla, Lara
2024
Abstract
Il contributo propone una ricostruzione critica dei problemi interpretativi ed applicativi sollevati dall'attuale disciplina dei reati contro la personalità individuale. Recenti interventi di riforma legislativa, sollecitati anche da Convenzioni internazionali dedicate alla tutela di soggetti in condizioni di particolare vulnerabilità - come i minori - hanno introdotto nuove fattispecie di reato, come il traffico di organi prelevati da persona vivente, oppure hanno ridefinito i confini di alcune fattispecie criminose di spiccato disvalore etico-sociale, come lo sfruttamento della prostituzione minorile. Con attenzione all'elaborazione dottrinale in materia e ai più recenti sviluppi giurisprudenziali, il contributo affronta i problemi interpretativi suscitati dalle fattispecie di reato in considerazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.