Nonostante le migliaia di anni di vita feconda o forse proprio a causa di tale longeva prolificità, il “miracle of interconnectedness” tra letteratura e musica (ovvero tra codice verbale e codice musicale) non può ancora avvalersi di una denominazione storicamente consolidata e culturalmente condivisa. [...] Nel 1974 il “vecchio violinista” Marcello Pagnini pubblicò "Lingua e musica. Proposta per un’indagine strutturalistico-semiotica": il suo titolo identificava il territorio d’indagine secondo una prospettiva originale e pionieristica in quel frangente storico-culturale non solo in Italia, ma anche oltre i nostri confini. Questo contributo sul volume di Pagnini intende evidenziarne la lungimiranza - soprattutto (ma non solo) - nella valorizzazione strategica dell’approccio omologico alle relazioni tra Lingua e Musica e costituire un solido punto di partenza anche in funzione del superamento di alcune criticità che il volume di Pagnini inevitabilmente documenta e che tuttora impegnano la ricerca cultural-musicologica e melopoetica.
Reggiani, E., Elogio dell’omologia. Una prospettiva melopoetica, in Enrico Reggian, E. R. (ed.), Lingua e Musica, ETS, Pisa 2024: 2024 7- 28 [https://hdl.handle.net/10807/276274]
Elogio dell’omologia. Una prospettiva melopoetica
Reggiani, Enrico
2024
Abstract
Nonostante le migliaia di anni di vita feconda o forse proprio a causa di tale longeva prolificità, il “miracle of interconnectedness” tra letteratura e musica (ovvero tra codice verbale e codice musicale) non può ancora avvalersi di una denominazione storicamente consolidata e culturalmente condivisa. [...] Nel 1974 il “vecchio violinista” Marcello Pagnini pubblicò "Lingua e musica. Proposta per un’indagine strutturalistico-semiotica": il suo titolo identificava il territorio d’indagine secondo una prospettiva originale e pionieristica in quel frangente storico-culturale non solo in Italia, ma anche oltre i nostri confini. Questo contributo sul volume di Pagnini intende evidenziarne la lungimiranza - soprattutto (ma non solo) - nella valorizzazione strategica dell’approccio omologico alle relazioni tra Lingua e Musica e costituire un solido punto di partenza anche in funzione del superamento di alcune criticità che il volume di Pagnini inevitabilmente documenta e che tuttora impegnano la ricerca cultural-musicologica e melopoetica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.