Insegnare in Pluriclasse è il titolo che accomuna due volumi che restituiscono i risultati della ricerca fenomenologica condotta negli anni e che permette di posizionare una lente di ingrandimento sulle forme curricolari, sulla gestione dei gruppi classe, sulla migliore organizzazione degli spazi per un’organizzazione flessibile dell’aula. Tali risultati richiedono al gruppo di ricerca di INDIRE di proseguire con l’individuazione di casi paradigmatici emergenti al fine di condividere a livello nazionale ma anche internazionale quelle esperienze risolutive che, rispetto alle difficoltà più comuni o rappresentative di situazioni limite, possono guidare i docenti delle piccole scuole ad un agito più consapevole e istruito.

Mangione, G. R. J., Insegnare nella pluriclasse. Curricoli, spazi e tecnologie, Editrice Morcelliana, BRESCIA 2023:2023 134 [https://hdl.handle.net/10807/275904]

Insegnare nella pluriclasse. Curricoli, spazi e tecnologie

Mangione, Giuseppina Rita Jose
Primo
2023

Abstract

Insegnare in Pluriclasse è il titolo che accomuna due volumi che restituiscono i risultati della ricerca fenomenologica condotta negli anni e che permette di posizionare una lente di ingrandimento sulle forme curricolari, sulla gestione dei gruppi classe, sulla migliore organizzazione degli spazi per un’organizzazione flessibile dell’aula. Tali risultati richiedono al gruppo di ricerca di INDIRE di proseguire con l’individuazione di casi paradigmatici emergenti al fine di condividere a livello nazionale ma anche internazionale quelle esperienze risolutive che, rispetto alle difficoltà più comuni o rappresentative di situazioni limite, possono guidare i docenti delle piccole scuole ad un agito più consapevole e istruito.
2023
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Editrice Morcelliana
Mangione, G. R. J., Insegnare nella pluriclasse. Curricoli, spazi e tecnologie, Editrice Morcelliana, BRESCIA 2023:2023 134 [https://hdl.handle.net/10807/275904]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/275904
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact