Nell’ambito del progetto “Piccole Scuole” (10.1.8.a1-fsepon-indire-2017-1), il gruppo di ricerca indire ha disegnato e validato un Repertorio di professionalità per l’innovazione, un sistema volto a garantire un percorso di sostenibilità e qualità nei plessi collocati nelle isole, nelle montagne e nelle aree interne. La specializzazione di un profilo, quello del “tutor” per la piccola scuola, permette ai dirigenti e ai docenti delle piccole scuole di intervenire per la propria professionalità. Il tutor delle piccole scuole richiama il dinamismo nella professione già anticipata dal dossier Sviluppo professionale e qualità della formazione in servizio1, e guarda alla comunità scolastica come espressione di un territorio che può avvalersi di patti professionali, in grado di accrescere la qualità delle proposte educative e la varietà delle soluzioni organizzative. In questo lavoro verrà presentata dapprima la figura del tutor in termini di Aree di competenza e indicatori di attività e successivamente, attraverso uno scenario based design, il funzionamento del Repertorio. Infine verrà presentato un percorso di validazione del Repertorio e della figura del tutor tramite l’analisi delle posizioni dei referenti degli usr per le scuole piccole, rispetto ad alcune dimensioni di indagine con attenzione alla governance territoriale.
Garzia, M., Mangione, G. R. J., Tancredi, A., Il Repertorio di professionalità per l’innovazionenelle piccole scuole, in Pettenati, M. C. (ed.), Paese Formazione., Carocci editore, Roma 2021: 2021 215- 245 [https://hdl.handle.net/10807/275898]
Il Repertorio di professionalità per l’innovazione nelle piccole scuole
Mangione, Giuseppina Rita Jose
Secondo
Membro del Collaboration Group
;
2021
Abstract
Nell’ambito del progetto “Piccole Scuole” (10.1.8.a1-fsepon-indire-2017-1), il gruppo di ricerca indire ha disegnato e validato un Repertorio di professionalità per l’innovazione, un sistema volto a garantire un percorso di sostenibilità e qualità nei plessi collocati nelle isole, nelle montagne e nelle aree interne. La specializzazione di un profilo, quello del “tutor” per la piccola scuola, permette ai dirigenti e ai docenti delle piccole scuole di intervenire per la propria professionalità. Il tutor delle piccole scuole richiama il dinamismo nella professione già anticipata dal dossier Sviluppo professionale e qualità della formazione in servizio1, e guarda alla comunità scolastica come espressione di un territorio che può avvalersi di patti professionali, in grado di accrescere la qualità delle proposte educative e la varietà delle soluzioni organizzative. In questo lavoro verrà presentata dapprima la figura del tutor in termini di Aree di competenza e indicatori di attività e successivamente, attraverso uno scenario based design, il funzionamento del Repertorio. Infine verrà presentato un percorso di validazione del Repertorio e della figura del tutor tramite l’analisi delle posizioni dei referenti degli usr per le scuole piccole, rispetto ad alcune dimensioni di indagine con attenzione alla governance territoriale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.