Per aiutare le piccole scuole a superare i limiti derivanti dalle situazioni di remoteness16 INDIRE, in collaborazione con il Centre scolaire du Fleuve et des Lacs (Ministère de l’éducation et de l’enseignement supérieur du Québec), l’Università Telematica degli Studi IUL, l’Ufficio scolastico Regionale (USR) Abruzzo e un esperto dell’Università della Valle d’Aosta, ha proposto una sperimentazione innovativa nell’anno scolastico 2020-2021 su un modello educativo denominato Classi in Rete. Questo percorso sperimentale ha coinvolto 7 piccole scuole abruzzesi, selezionate dall’USR Abruzzo sulla base di alcuni parametri definiti insieme a INDIRE, per un totale di 22 docenti e 222 studenti, di primaria e secondaria di primo grado.
Mangione, G. R. J., Giuseppina Rita Jose, P., Michelle, Il modello Classi in Rete.Un approfondimento sulla dimensionetecnologica nel ripensare la didatticanelle piccole scuole, in Mangione, G. R. J. M. S. F. (ed.), Le tecnologie per una scuola di comunità aperta e inclusiva, Loescher Editore, Torino 2023: 2023 13- 35 [https://hdl.handle.net/10807/275894]
Il modello Classi in Rete. Un approfondimento sulla dimensione tecnologica nel ripensare la didattica nelle piccole scuole
Mangione, Giuseppina Rita Jose
Primo
Membro del Collaboration Group
;
2023
Abstract
Per aiutare le piccole scuole a superare i limiti derivanti dalle situazioni di remoteness16 INDIRE, in collaborazione con il Centre scolaire du Fleuve et des Lacs (Ministère de l’éducation et de l’enseignement supérieur du Québec), l’Università Telematica degli Studi IUL, l’Ufficio scolastico Regionale (USR) Abruzzo e un esperto dell’Università della Valle d’Aosta, ha proposto una sperimentazione innovativa nell’anno scolastico 2020-2021 su un modello educativo denominato Classi in Rete. Questo percorso sperimentale ha coinvolto 7 piccole scuole abruzzesi, selezionate dall’USR Abruzzo sulla base di alcuni parametri definiti insieme a INDIRE, per un totale di 22 docenti e 222 studenti, di primaria e secondaria di primo grado.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.