Mario Romani è stato il promotore delle iniziative formative alle origini della Cisl, in particolare i corsi realizzati presso il Centro studi di Firenze negli anni Cinquanta e Sessanta per avviare poi un'esperienza, non conclusa, di promozione culturale del mondo del lavoro. Il saggio ricostruisce le linee generali dell'impianto pedagogico di Romani e le sue declinazioni operative, didattiche e organizzative anche sul piano della formazione di base e della formazione professionale.
Carera, A., Per la promozione culturale dei lavoratori e dei soci: Mario Romani e la Cisl (1950-1975), in Ciampani, A. (ed.), Mario Romani. Il sindacalismo libero e la società democratica, Edizioni Lavoro, Roma 2007: <<Studi di storia>>, 117- 176 [http://hdl.handle.net/10807/27550]
Per la promozione culturale dei lavoratori e dei soci: Mario Romani e la Cisl (1950-1975)
Carera, Aldo
2007
Abstract
Mario Romani è stato il promotore delle iniziative formative alle origini della Cisl, in particolare i corsi realizzati presso il Centro studi di Firenze negli anni Cinquanta e Sessanta per avviare poi un'esperienza, non conclusa, di promozione culturale del mondo del lavoro. Il saggio ricostruisce le linee generali dell'impianto pedagogico di Romani e le sue declinazioni operative, didattiche e organizzative anche sul piano della formazione di base e della formazione professionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.