Situata nel cuore dell'Europa, dal Cinquecento terra di frontiera tra protestantesimo e cattolicesimo, l’Alsazia ha vissuto sino a fine Settecento in modo drammatico la lacerazione tra le due confessioni. Ha però anche sperimentato le vie di una convivenza civile all'interno di prestigiose istituzioni culturali, quali il Gymnasium di Johann Sturm e i collegi della Compagnia di Gesù. Il volume intende precisare quale fu la "via alsaziana" per comporre le discordie e giungere a un confronto fecondo e sereno, identificando in questo percorso una importante chiave per comprendere meglio la storia europea; una storia da ricomporre attraverso la riscoperta delle identità che la nutrono e delle radici culturali delle genti che la costituiscono. Rifiutando ottiche confessionali che potrebbero fuorviare il dibattito, questo libro, nato da un'indagine condotta ad ampio spettro sulle fonti, vuol portare pure un contributo alla sintetica ricostruzione di una storia regionale che fu per l'età moderna, ma non solo, molto significativa.

Negruzzo, S., L'armonia contesa. Identità ed educazione nell'Alsazia moderna, Il Mulino, Bologna 2005: 396 [http://hdl.handle.net/10807/27498]

L'armonia contesa. Identità ed educazione nell'Alsazia moderna

Negruzzo, Simona
2005

Abstract

Situata nel cuore dell'Europa, dal Cinquecento terra di frontiera tra protestantesimo e cattolicesimo, l’Alsazia ha vissuto sino a fine Settecento in modo drammatico la lacerazione tra le due confessioni. Ha però anche sperimentato le vie di una convivenza civile all'interno di prestigiose istituzioni culturali, quali il Gymnasium di Johann Sturm e i collegi della Compagnia di Gesù. Il volume intende precisare quale fu la "via alsaziana" per comporre le discordie e giungere a un confronto fecondo e sereno, identificando in questo percorso una importante chiave per comprendere meglio la storia europea; una storia da ricomporre attraverso la riscoperta delle identità che la nutrono e delle radici culturali delle genti che la costituiscono. Rifiutando ottiche confessionali che potrebbero fuorviare il dibattito, questo libro, nato da un'indagine condotta ad ampio spettro sulle fonti, vuol portare pure un contributo alla sintetica ricostruzione di una storia regionale che fu per l'età moderna, ma non solo, molto significativa.
2005
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Studio comparativo del Gymnasium di Johann Sturm e dei collegi della Compagnia di Gesù in Alsazia (Molsheim, Sélestat, Haguenau, Colmar e Strasburgo.
Negruzzo, S., L'armonia contesa. Identità ed educazione nell'Alsazia moderna, Il Mulino, Bologna 2005: 396 [http://hdl.handle.net/10807/27498]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/27498
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact