Il saggio è dedicato al rapporto tra ambiente e salute nel quadro dei problemi posti dalla pandemia. C’è stato, purtroppo, bisogno della pandemia per fare scoprire alla generalità dei cittadini (ma anche a una parte della dottrina giuridica) le interazioni problematiche tra tutela dell’ambiente e tutela della salute. Oggi, si sta affermando tra gli studiosi l’espressione costituzionalismo ambientale (o diritto costituzionale dell’ambiente), che viene ad affiancarsi all’ormai consolidata espressione diritto costituzionale della salute (o costituzionalismo della salute).
Balduzzi, R., AMBIENTE E SALUTE NELLA CRISI PANDEMICA, in Lamberti, A. (ed.), Ambiente, sostenibilità e principi costituzionali. Tomo II, Editoriale Scientifica, Napoli 2023: 1361- 1369 [https://hdl.handle.net/10807/274935]
AMBIENTE E SALUTE NELLA CRISI PANDEMICA
Balduzzi, Renato
2023
Abstract
Il saggio è dedicato al rapporto tra ambiente e salute nel quadro dei problemi posti dalla pandemia. C’è stato, purtroppo, bisogno della pandemia per fare scoprire alla generalità dei cittadini (ma anche a una parte della dottrina giuridica) le interazioni problematiche tra tutela dell’ambiente e tutela della salute. Oggi, si sta affermando tra gli studiosi l’espressione costituzionalismo ambientale (o diritto costituzionale dell’ambiente), che viene ad affiancarsi all’ormai consolidata espressione diritto costituzionale della salute (o costituzionalismo della salute).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.