Nel contributo si prende in esame lo sviluppo della competenza plurilingue e pluriculturale nel contesto di un corso universitario di italiano L2 con l’obiettivo di avanzare una riflessione sul tema e di condividere buone pratiche didattiche. Il lavoro è diviso in due parti: nella prima, di natura teorica, si illustra il concetto di competenza plurilingue e pluriculturale e si presentano alcuni approcci plurali per l’insegnamento delle lingue in ambito universitario; nella seconda parte si propone la sperimentazione di un percorso didattico, nel quale sono state messe in atto attività per lo sviluppo della competenza plurilingue e pluriculturale, e si analizzano i risultati di un questionario relativo alla percezione degli apprendenti sul percorso proposto.

Lo Presti, M. V., Lo sviluppo della competenza plurilingue e pluriculturale nella classe di italiano L2, in Silvia Gilardoni E Luisa Sartiran, S. G. E. L. S., Approcci integrati plurilingui all'università, EDUCatt, Milano 2023: 143-156 [https://hdl.handle.net/10807/274874]

Lo sviluppo della competenza plurilingue e pluriculturale nella classe di italiano L2

Lo Presti, Maria Vittoria
2023

Abstract

Nel contributo si prende in esame lo sviluppo della competenza plurilingue e pluriculturale nel contesto di un corso universitario di italiano L2 con l’obiettivo di avanzare una riflessione sul tema e di condividere buone pratiche didattiche. Il lavoro è diviso in due parti: nella prima, di natura teorica, si illustra il concetto di competenza plurilingue e pluriculturale e si presentano alcuni approcci plurali per l’insegnamento delle lingue in ambito universitario; nella seconda parte si propone la sperimentazione di un percorso didattico, nel quale sono state messe in atto attività per lo sviluppo della competenza plurilingue e pluriculturale, e si analizzano i risultati di un questionario relativo alla percezione degli apprendenti sul percorso proposto.
2023
Italiano
979-12-5535-211-2
EDUCatt
Lo Presti, M. V., Lo sviluppo della competenza plurilingue e pluriculturale nella classe di italiano L2, in Silvia Gilardoni E Luisa Sartiran, S. G. E. L. S., Approcci integrati plurilingui all'università, EDUCatt, Milano 2023: 143-156 [https://hdl.handle.net/10807/274874]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/274874
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact