Il libro "il mondo in un quartiere" presenta la ricerca di dottorato dell'autrice. La tesi sostenuta è che le donne migranti all'interno dei quartieri periferici multietnici, una realtà sempre più diffusa nel contesto italiano, possono essere accompagnate a diventare "un ponte" tra le culture, promuovendo l'integrazione e avviando una rigenerazione relazionale della comunità. Tale tesi è stata dimostrata attraverso lo studio di caso del progetto promosso dall'APS Relazioni all'interno del quartiere Satellite di Piotello, un contesto emblematico in quanto convivono circa 100 differenti nazionalità. Tale esperienza, nata nel 2012 dallo stage dell'autrice durante il corso di laurea in scienze del servizio sociale dell'Università Cattolica, è diventato un servizio innovativo e riconosciuto su tutto il territorio.
Cirillo, F., Il mondo in un quartiere. Partire dalle donne per rigenerare le comunità. Con espansione online, Edizioni Centro Studi Erickson spa, Trento (TN) 2024: 256 [https://hdl.handle.net/10807/274855]
Il mondo in un quartiere. Partire dalle donne per rigenerare le comunità. Con espansione online
Cirillo, Francesca
2024
Abstract
Il libro "il mondo in un quartiere" presenta la ricerca di dottorato dell'autrice. La tesi sostenuta è che le donne migranti all'interno dei quartieri periferici multietnici, una realtà sempre più diffusa nel contesto italiano, possono essere accompagnate a diventare "un ponte" tra le culture, promuovendo l'integrazione e avviando una rigenerazione relazionale della comunità. Tale tesi è stata dimostrata attraverso lo studio di caso del progetto promosso dall'APS Relazioni all'interno del quartiere Satellite di Piotello, un contesto emblematico in quanto convivono circa 100 differenti nazionalità. Tale esperienza, nata nel 2012 dallo stage dell'autrice durante il corso di laurea in scienze del servizio sociale dell'Università Cattolica, è diventato un servizio innovativo e riconosciuto su tutto il territorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.