La sfida culturale e pedagogico-educativa di proteggere il pianeta comprende la preoccupazione di unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale. Essa attraversa il locale e il globale, il singolo e le comunità, le generazioni attuali e prossime, sollecitando l’educazione a ripensarsi di fronte ad uno scenario mondiale in cui le povertà, le disuguaglianze, i disastri ambientali bussano alle nostre coscienze. L’enciclica Laudato si’, nello scegliere la chiave ecologica per interpretare il nostro tempo, propone un approccio integrale, co-partecipato e relazionale per restituire dignità all’humanum e prendersi cura della Terra. In questa sfida collettiva di cittadinanza ecologica l’educazione gioca un ruolo primario nel costruire reti solidali, nutrendo la speranza di abitare con responsabilità e convivialità la casa comune, camminando insieme verso il futuro, in un percorso di trasformazione comunitaria, con coraggio e servizio, nell’ascolto e nell’impegno civico per il bene comune, per la vita.

Birbes, C., Cittadini per la svolta ecologica: vivere la Laudato si’ in un cammino copartecipato, in Dozza, L., Ellerani, P., Parola, A. (ed.), Ricerca partecipativa e formazione sistemica, Pensa MultiMedia, Lecce 2023: 46- 56 [https://hdl.handle.net/10807/274735]

Cittadini per la svolta ecologica: vivere la Laudato si’ in un cammino copartecipato

Birbes, Cristina
2023

Abstract

La sfida culturale e pedagogico-educativa di proteggere il pianeta comprende la preoccupazione di unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale. Essa attraversa il locale e il globale, il singolo e le comunità, le generazioni attuali e prossime, sollecitando l’educazione a ripensarsi di fronte ad uno scenario mondiale in cui le povertà, le disuguaglianze, i disastri ambientali bussano alle nostre coscienze. L’enciclica Laudato si’, nello scegliere la chiave ecologica per interpretare il nostro tempo, propone un approccio integrale, co-partecipato e relazionale per restituire dignità all’humanum e prendersi cura della Terra. In questa sfida collettiva di cittadinanza ecologica l’educazione gioca un ruolo primario nel costruire reti solidali, nutrendo la speranza di abitare con responsabilità e convivialità la casa comune, camminando insieme verso il futuro, in un percorso di trasformazione comunitaria, con coraggio e servizio, nell’ascolto e nell’impegno civico per il bene comune, per la vita.
2023
Italiano
Ricerca partecipativa e formazione sistemica
979-12-5568-047-5
Pensa MultiMedia
Birbes, C., Cittadini per la svolta ecologica: vivere la Laudato si’ in un cammino copartecipato, in Dozza, L., Ellerani, P., Parola, A. (ed.), Ricerca partecipativa e formazione sistemica, Pensa MultiMedia, Lecce 2023: 46- 56 [https://hdl.handle.net/10807/274735]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/274735
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact