'attuale dibattito attorno alla crisi ecologica non trascura di toccare questioni legate all’educazione. Alla pedagogia si chiede un impegno progettuale verso modi di abitare la Terra orientati ad un vivere sostenibile. Nell’alveo delle scienze dell’educazione, il manuale esplora il composito ambito disciplinare della Pedagogia dell’ambiente, quale scienza che ha come oggetto la relazione tra ambiente e formazione umana longlife e longwide. L’itinerario proposto riconduce alla generatività umana nel segno di un’ecologia integrale che accoglie e custodisce. Natura e cultura, radici e futuro, locale e globale invitano, nel dialogo intra e intergenerazionale, a riscoprire plurime appartenenze per ricondurle all'unità nella relazione, nel rispetto della vita in qualsiasi forma. Siamo parte della Terra, la Terra è parte di noi.

Birbes, C., Bornatici, S. (eds.), La Terra che unisce. Lineamenti di pedagogia dell'ambiente, Mondadori Università, Milano 2023: 216 [https://hdl.handle.net/10807/274714]

La Terra che unisce. Lineamenti di pedagogia dell'ambiente

Birbes, Cristina
;
Bornatici, Sara
2023

Abstract

'attuale dibattito attorno alla crisi ecologica non trascura di toccare questioni legate all’educazione. Alla pedagogia si chiede un impegno progettuale verso modi di abitare la Terra orientati ad un vivere sostenibile. Nell’alveo delle scienze dell’educazione, il manuale esplora il composito ambito disciplinare della Pedagogia dell’ambiente, quale scienza che ha come oggetto la relazione tra ambiente e formazione umana longlife e longwide. L’itinerario proposto riconduce alla generatività umana nel segno di un’ecologia integrale che accoglie e custodisce. Natura e cultura, radici e futuro, locale e globale invitano, nel dialogo intra e intergenerazionale, a riscoprire plurime appartenenze per ricondurle all'unità nella relazione, nel rispetto della vita in qualsiasi forma. Siamo parte della Terra, la Terra è parte di noi.
2023
Italiano
9791220600415
Mondadori Università
Birbes, C., Bornatici, S. (eds.), La Terra che unisce. Lineamenti di pedagogia dell'ambiente, Mondadori Università, Milano 2023: 216 [https://hdl.handle.net/10807/274714]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/274714
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact