Quale impatto ha avuto l’introduzione di un sistema di responsabilità da reato degli enti collettivi, in particolare delle società commerciali? Quali accorgimenti possono essere adottati per renderlo più̀ efficiente? A poco più di vent’anni dall’entrata in vigore del d.lgs. n. 231/2001, il volume prende le mosse dalla constatazione che, a fronte di un intenso dibattito teorico e di un’ampia diffusione dei modelli di compliance nelle grandi realtà d’impresa, non risulta esservi stata un’applicazione soddisfacente a livello giurisprudenziale. La ricerca, giovandosi del contributo di istituzioni pubbliche e private (Ministero della Giustizia, Confindustria, Assonime) nonché dei più autorevoli studiosi della materia, si propone di indagare questi aspetti e di individuare le possibili linee evolutive del sistema.
Centonze, F., Manacorda, S. (eds.), Verso una riforma della responsabilità da reato degli enti. Dato empirico e dimensione applicativa, Il Mulino, Bologna 2023: 623 [https://hdl.handle.net/10807/274652]
Verso una riforma della responsabilità da reato degli enti. Dato empirico e dimensione applicativa
Centonze, Francesco
;
2023
Abstract
Quale impatto ha avuto l’introduzione di un sistema di responsabilità da reato degli enti collettivi, in particolare delle società commerciali? Quali accorgimenti possono essere adottati per renderlo più̀ efficiente? A poco più di vent’anni dall’entrata in vigore del d.lgs. n. 231/2001, il volume prende le mosse dalla constatazione che, a fronte di un intenso dibattito teorico e di un’ampia diffusione dei modelli di compliance nelle grandi realtà d’impresa, non risulta esservi stata un’applicazione soddisfacente a livello giurisprudenziale. La ricerca, giovandosi del contributo di istituzioni pubbliche e private (Ministero della Giustizia, Confindustria, Assonime) nonché dei più autorevoli studiosi della materia, si propone di indagare questi aspetti e di individuare le possibili linee evolutive del sistema.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.