Questo secondo Rapporto nazionale, realizzato da Fondazione ISMU, si iscrive nelle attività realizzate nell’ambito del Progetto “Azioni e strumenti di governo per la qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali”, finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Immigrazione (FAMI). Il sottotitolo del Report 2/2020 – Le opportunità oltre gli ostacoli – richiama all’obiettivo generale di questa pubblicazione: guardare a ostacoli e difficoltà che gli alunni di origine immigrata continuano ad incontrare nelle loro traiettorie formative, nei percorsi di apprendimento e nelle scelte di indirizzi di studio, con una particolare attenzione ai più vulnerabili, come i minori stranieri non accompagnati (MSNA); ma anche alle opportunità che il sistema scolastico, le istituzioni scolastico-formative, le comunità locali offrono loro.
Santagati, M., Barzaghi, A., Colussi, E., Sguardi incrociati sui percorsi educativi dei minori non accompagnati. Un’indagine esplorativa, in M. Santagati, E. C. (ed.), Alunni con background migratorio in Italia. Le opportunità oltre gli ostacoli, Fondazione ISMU, Milano 2020: 1- 214 [https://hdl.handle.net/10807/274630]
Sguardi incrociati sui percorsi educativi dei minori non accompagnati. Un’indagine esplorativa
Santagati, Mariagrazia;Barzaghi, Alessandra;
2020
Abstract
Questo secondo Rapporto nazionale, realizzato da Fondazione ISMU, si iscrive nelle attività realizzate nell’ambito del Progetto “Azioni e strumenti di governo per la qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali”, finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Immigrazione (FAMI). Il sottotitolo del Report 2/2020 – Le opportunità oltre gli ostacoli – richiama all’obiettivo generale di questa pubblicazione: guardare a ostacoli e difficoltà che gli alunni di origine immigrata continuano ad incontrare nelle loro traiettorie formative, nei percorsi di apprendimento e nelle scelte di indirizzi di studio, con una particolare attenzione ai più vulnerabili, come i minori stranieri non accompagnati (MSNA); ma anche alle opportunità che il sistema scolastico, le istituzioni scolastico-formative, le comunità locali offrono loro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.