Questo secondo Rapporto nazionale, realizzato da Fondazione ISMU, si iscrive nelle attività realizzate nell’ambito del Progetto “Azioni e strumenti di governo per la qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali”, finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Immigrazione (FAMI). Il sottotitolo del Report 2/2020 – Le opportunità oltre gli ostacoli – richiama all’obiettivo generale di questa pubblicazione: guardare a ostacoli e difficoltà che gli alunni di origine immigrata continuano ad incontrare nelle loro traiettorie formative, nei percorsi di apprendimento e nelle scelte di indirizzi di studio, con una particolare attenzione ai più vulnerabili, come i minori stranieri non accompagnati (MSNA); ma anche alle opportunità che il sistema scolastico, le istituzioni scolastico-formative, le comunità locali offrono loro.

Santagati, M., Barzaghi, A., Colussi, E., Sguardi incrociati sui percorsi educativi dei minori non accompagnati. Un’indagine esplorativa, in M. Santagati, E. C. (ed.), Alunni con background migratorio in Italia. Le opportunità oltre gli ostacoli, Fondazione ISMU, Milano 2020: 1- 214 [https://hdl.handle.net/10807/274630]

Sguardi incrociati sui percorsi educativi dei minori non accompagnati. Un’indagine esplorativa

Santagati, Mariagrazia;Barzaghi, Alessandra;
2020

Abstract

Questo secondo Rapporto nazionale, realizzato da Fondazione ISMU, si iscrive nelle attività realizzate nell’ambito del Progetto “Azioni e strumenti di governo per la qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali”, finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Immigrazione (FAMI). Il sottotitolo del Report 2/2020 – Le opportunità oltre gli ostacoli – richiama all’obiettivo generale di questa pubblicazione: guardare a ostacoli e difficoltà che gli alunni di origine immigrata continuano ad incontrare nelle loro traiettorie formative, nei percorsi di apprendimento e nelle scelte di indirizzi di studio, con una particolare attenzione ai più vulnerabili, come i minori stranieri non accompagnati (MSNA); ma anche alle opportunità che il sistema scolastico, le istituzioni scolastico-formative, le comunità locali offrono loro.
2020
Italiano
Alunni con background migratorio in Italia. Le opportunità oltre gli ostacoli
9788831443012
Fondazione ISMU
Santagati, M., Barzaghi, A., Colussi, E., Sguardi incrociati sui percorsi educativi dei minori non accompagnati. Un’indagine esplorativa, in M. Santagati, E. C. (ed.), Alunni con background migratorio in Italia. Le opportunità oltre gli ostacoli, Fondazione ISMU, Milano 2020: 1- 214 [https://hdl.handle.net/10807/274630]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/274630
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact