E' nell'età moderna che sale alal ribalta il problema delal formazione delel classi dirigenti europee. Il concilio di Trento, affrontando il problema della formazione del clero secolare, sollecitò un aumento vertiginoso della domanda di istruzione che interessò anche il laicato chiamato a ricoprire nuovi ruoli all'interno dello stato moderno. Nella Lombardia di età spagnola si sviluppò un sistema di istruzione affidato alla Chiesa e aperto a tutti composto dai seminari e dai collegi degli ordini regolari (gesuiti, barnabiti, somaschi...).
Negruzzo, S., 'Collegij a forma di Seminario'. Il sistema di formazione teologica nello Stato di Milano in eta spagnola, La Scuola, Brescia 2001: 535 [http://hdl.handle.net/10807/27461]
'Collegij a forma di Seminario'. Il sistema di formazione teologica nello Stato di Milano in eta spagnola
Negruzzo, Simona
2001
Abstract
E' nell'età moderna che sale alal ribalta il problema delal formazione delel classi dirigenti europee. Il concilio di Trento, affrontando il problema della formazione del clero secolare, sollecitò un aumento vertiginoso della domanda di istruzione che interessò anche il laicato chiamato a ricoprire nuovi ruoli all'interno dello stato moderno. Nella Lombardia di età spagnola si sviluppò un sistema di istruzione affidato alla Chiesa e aperto a tutti composto dai seminari e dai collegi degli ordini regolari (gesuiti, barnabiti, somaschi...).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.