Lo stretto legame tra azione e percezione è particolarmente evidente quando prendiamo in considerazione la modalità tattile. Toccare implica, al tempo stesso, un’azione e una percezione. In questo capitolo, prenderemo in esame la funzione primaria che assume il tocco come strumento di comunicazione interpersonale e di conoscenza del mondo. Il senso del tocco costituisce la modalità sensoriale più sviluppata alla nascita: toccarsi, toccare ed essere toccati sono esperienze corporee che contribuiscono a innescare un incessante processo di trasformazione e di sviluppo cerebrale, cognitivo e socioaffettivo che guiderà il bambino nelle sue relazioni interpersonali e nelle sue interazioni con il mondo esterno. Il senso del tocco sarà il protagonista di questo capitolo, cha andrà ad analizzare la natura e le funzioni del contatto fisico nei diversi domini dello sviluppo del bambino
Addabbo, M., Sentire con il corpo, sentire con la mente, in Valenza, E., Turati, C., Mente e corpo nello sviluppo, Carocci editore S.p.A., Roma, Roma 2022: 107-129 [https://hdl.handle.net/10807/274528]
Sentire con il corpo, sentire con la mente
Addabbo, Margaret
2022
Abstract
Lo stretto legame tra azione e percezione è particolarmente evidente quando prendiamo in considerazione la modalità tattile. Toccare implica, al tempo stesso, un’azione e una percezione. In questo capitolo, prenderemo in esame la funzione primaria che assume il tocco come strumento di comunicazione interpersonale e di conoscenza del mondo. Il senso del tocco costituisce la modalità sensoriale più sviluppata alla nascita: toccarsi, toccare ed essere toccati sono esperienze corporee che contribuiscono a innescare un incessante processo di trasformazione e di sviluppo cerebrale, cognitivo e socioaffettivo che guiderà il bambino nelle sue relazioni interpersonali e nelle sue interazioni con il mondo esterno. Il senso del tocco sarà il protagonista di questo capitolo, cha andrà ad analizzare la natura e le funzioni del contatto fisico nei diversi domini dello sviluppo del bambinoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.