Questo Rapporto nazionale sugli Alunni con background migratorio in Italia è il quarto realizzato da Fondazione ISMU, nell’ambito del Progetto Azioni e strumenti di governo per la qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali, finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Immigrazione (FAMI). Il sottotitolo Famiglia, scuola, società richiama l’obiettivo generale di questa pubblicazione: analizzare la condizione attuale degli alunni di origine immigrata, considerando lo stato dell’inclusione educativa all’indomani della pandemia e a fronte di nuove emergenze, così come il ruolo degli attori principali (genitori, insegnanti, educatori, ecc.) nelle scuole multiculturali. Il rapporto prende in esame le alleanze educative che si sono indebolite o rafforzate negli ultimi tempi e il loro apporto nel favorire pari opportunità formative, riconoscimento e valorizzazione delle diversità culturali, nonché scambi interculturali, grazie a esperienze concrete e relazioni significative. In particolare durante la pandemia, si sono rivelati i punti critici dei meccanismi di funzionamento del sistema scolastico e si sono acuite le problematicità già esistenti ma, nello stesso tempo, si è modificata la relazione tra gli studenti e le studentesse e l’istruzione e la formazione, rafforzando in molti casi la sinergia tra scuola-famiglia e i contesti socio-territoriali di riferimento. Le alleanze educative tra le famiglie, la scuola, il territorio, gli enti locali e del terzo settore sono risultate fondamentali – sia quando funzionanti sia se inattive e inefficaci – per far fronte alle emergenze, ma anche alle sfide educative del quotidiano, come emerso da numerosi approfondimenti empirici e sperimentazioni condotte da Fondazione ISMU nelle diverse ondate pandemiche, sull’apprendimento dell’Italiano L2, sulla rete scuola-famiglia immigrata, sull’aggancio educativo e formativo con i minori stranieri non accompagnati.
Barzaghi, A., Minori stranieri senza famiglia e partecipazione formativa durante la pandemia, in M. Santagati, E. C. (ed.), Alunni con background migratorio in Italia. Famiglia, scuola, società, Rapporto nazionale 2022, Fondazione ISMU, Milano 2022: 1- 115 [https://hdl.handle.net/10807/274439]
Minori stranieri senza famiglia e partecipazione formativa durante la pandemia
Barzaghi, Alessandra
2022
Abstract
Questo Rapporto nazionale sugli Alunni con background migratorio in Italia è il quarto realizzato da Fondazione ISMU, nell’ambito del Progetto Azioni e strumenti di governo per la qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali, finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Immigrazione (FAMI). Il sottotitolo Famiglia, scuola, società richiama l’obiettivo generale di questa pubblicazione: analizzare la condizione attuale degli alunni di origine immigrata, considerando lo stato dell’inclusione educativa all’indomani della pandemia e a fronte di nuove emergenze, così come il ruolo degli attori principali (genitori, insegnanti, educatori, ecc.) nelle scuole multiculturali. Il rapporto prende in esame le alleanze educative che si sono indebolite o rafforzate negli ultimi tempi e il loro apporto nel favorire pari opportunità formative, riconoscimento e valorizzazione delle diversità culturali, nonché scambi interculturali, grazie a esperienze concrete e relazioni significative. In particolare durante la pandemia, si sono rivelati i punti critici dei meccanismi di funzionamento del sistema scolastico e si sono acuite le problematicità già esistenti ma, nello stesso tempo, si è modificata la relazione tra gli studenti e le studentesse e l’istruzione e la formazione, rafforzando in molti casi la sinergia tra scuola-famiglia e i contesti socio-territoriali di riferimento. Le alleanze educative tra le famiglie, la scuola, il territorio, gli enti locali e del terzo settore sono risultate fondamentali – sia quando funzionanti sia se inattive e inefficaci – per far fronte alle emergenze, ma anche alle sfide educative del quotidiano, come emerso da numerosi approfondimenti empirici e sperimentazioni condotte da Fondazione ISMU nelle diverse ondate pandemiche, sull’apprendimento dell’Italiano L2, sulla rete scuola-famiglia immigrata, sull’aggancio educativo e formativo con i minori stranieri non accompagnati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.