Il presente Rapporto nasce nell’ambito del progetto S.O.S. – Superare gli Ostacoli Scolastici finanziato con fondi ex lege n. 285/97 e realizzato dall’Area Servizi Scolastici ed Educativi del Comune di Milano in co-progettazione con l’ATI composta da Fondazione ISMU, Comunità Nuova onlus, Diapason coop. soc., Farsi Prossimo onlus, Minotauro coop. soc., Zero 5 coop. Soc. In continuità con il lavoro dell’Osservatorio sulla dispersione scolastica svolto nelle annualità precedenti, è stata realizzata una valutazione del progetto che nell’anno scolastico 2021/2022 ha realizzato il suo terzo anno di attività in sei scuole secondarie di secondo grado del Comune di Milano. La valutazione si è concentrata sulle strategie adottate dall’intervento soprattutto in termini di transizione da una situazione che potremmo chiamare “pienamente” pandemica ad una definita post-pandemica per quello che riguarda la vita scolastica. Come illustrato nei capitoli di questo report, nell’anno scolastico 2021/22 le scuole hanno dovuto fare i conti ancora con la pandemia in vario modo, a partire dagli aspetti organizzativi (gestione della presenza a scuola alla luce delle norme sanitarie in continua evoluzione) fino agli aspetti connessi al recupero della “normalità” e degli effetti prodotti dalla pandemia. L’Osservatorio ha quindi ricostruito in primis l’andamento della dispersione scolastica nelle scuole del Comune di Milano in questo contesto post-pandemico attraverso i dati ANASCO (Anagrafe degli studenti del Comune di Milano relativamente agli studenti delle scuole secondarie di I° grado) e i dati INVALSI per gli studenti delle scuole secondarie di II° grado. Ha successivamente svolto un’analisi dei bisogni delle scuole e dei risultati raggiunti dal progetto, sia dal punto di vista delle/i docenti che da quello delle/gli studenti, a partire dalla loro partecipazione e dall’interesse dimostrato. Infine, è stata presa in esame la situazione e le strategie messe in atto dalle scuole nell’attuale fase post(new)-pandemica.

Barzaghi, A., Santagati, M., Bonini, E., Vergani, A., Gagliardi, S., Risultati del progetto e le strategie di intervento, in Emanuela Bonin, E. B. (ed.), Affrontare la dispersione scolastica in un contesto (post)pandemico. Rapporto dell’Osservatorio sulla dispersione scolastica del Comune di Milano a.s. 2021/2022, Fondazione ISMU, Milano 2022: 1- 60 [https://hdl.handle.net/10807/274413]

Risultati del progetto e le strategie di intervento

Barzaghi, Alessandra;Santagati, Mariagrazia;Bonini, Emanuela
;
Vergani, Alberto;
2022

Abstract

Il presente Rapporto nasce nell’ambito del progetto S.O.S. – Superare gli Ostacoli Scolastici finanziato con fondi ex lege n. 285/97 e realizzato dall’Area Servizi Scolastici ed Educativi del Comune di Milano in co-progettazione con l’ATI composta da Fondazione ISMU, Comunità Nuova onlus, Diapason coop. soc., Farsi Prossimo onlus, Minotauro coop. soc., Zero 5 coop. Soc. In continuità con il lavoro dell’Osservatorio sulla dispersione scolastica svolto nelle annualità precedenti, è stata realizzata una valutazione del progetto che nell’anno scolastico 2021/2022 ha realizzato il suo terzo anno di attività in sei scuole secondarie di secondo grado del Comune di Milano. La valutazione si è concentrata sulle strategie adottate dall’intervento soprattutto in termini di transizione da una situazione che potremmo chiamare “pienamente” pandemica ad una definita post-pandemica per quello che riguarda la vita scolastica. Come illustrato nei capitoli di questo report, nell’anno scolastico 2021/22 le scuole hanno dovuto fare i conti ancora con la pandemia in vario modo, a partire dagli aspetti organizzativi (gestione della presenza a scuola alla luce delle norme sanitarie in continua evoluzione) fino agli aspetti connessi al recupero della “normalità” e degli effetti prodotti dalla pandemia. L’Osservatorio ha quindi ricostruito in primis l’andamento della dispersione scolastica nelle scuole del Comune di Milano in questo contesto post-pandemico attraverso i dati ANASCO (Anagrafe degli studenti del Comune di Milano relativamente agli studenti delle scuole secondarie di I° grado) e i dati INVALSI per gli studenti delle scuole secondarie di II° grado. Ha successivamente svolto un’analisi dei bisogni delle scuole e dei risultati raggiunti dal progetto, sia dal punto di vista delle/i docenti che da quello delle/gli studenti, a partire dalla loro partecipazione e dall’interesse dimostrato. Infine, è stata presa in esame la situazione e le strategie messe in atto dalle scuole nell’attuale fase post(new)-pandemica.
2022
Italiano
Affrontare la dispersione scolastica in un contesto (post)pandemico. Rapporto dell’Osservatorio sulla dispersione scolastica del Comune di Milano a.s. 2021/2022
9788831443272
Fondazione ISMU
Barzaghi, A., Santagati, M., Bonini, E., Vergani, A., Gagliardi, S., Risultati del progetto e le strategie di intervento, in Emanuela Bonin, E. B. (ed.), Affrontare la dispersione scolastica in un contesto (post)pandemico. Rapporto dell’Osservatorio sulla dispersione scolastica del Comune di Milano a.s. 2021/2022, Fondazione ISMU, Milano 2022: 1- 60 [https://hdl.handle.net/10807/274413]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/274413
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact