La sostenibilità in relazione all’ambiente, pur tra numerose ambiguità, costituisce un punto focale di discussione tra discipline scientifiche diverse, fungendo da idea regolativa e crocevia epistemico anche per l’analisi pedagogica, che inquadra il termine nell’orizzonte della dignità umana. Alla pedagogia spetta infatti il compito di indagare criticamente la nozione di sviluppo, come parametro di vita irrinunciabile, e di ricercare nuovi criteri per orientare scelte solidali in ambito economico, tecnologico e socio-ambientale. Il mondo è un riferimento importante per ricostruire un modello di sviluppo fatto di incontri, valori e dialogo, propri della cultura educativa. In tale prospettiva è da considerarsi imprescindibile il contributo dell’educazione alla costruzione di società più eque e sostenibili. L’educazione come passione per il futuro è una delle leve fondamentali attraverso cui orientare all’azione, per rendere la persona responsabile e consapevole, libera e creativa, dotata di senso civico, capace di progettarsi e progettare.
Birbes, C., Ambiente e sostenibilità, in Birbes, C., Bornatici, S. (ed.), La Terra che unisce. Lineamenti di Pedagogia dell'ambiente, Mondadori Education spa, Milano 2023: 53- 77 [https://hdl.handle.net/10807/274389]
Ambiente e sostenibilità
Birbes, Cristina
2023
Abstract
La sostenibilità in relazione all’ambiente, pur tra numerose ambiguità, costituisce un punto focale di discussione tra discipline scientifiche diverse, fungendo da idea regolativa e crocevia epistemico anche per l’analisi pedagogica, che inquadra il termine nell’orizzonte della dignità umana. Alla pedagogia spetta infatti il compito di indagare criticamente la nozione di sviluppo, come parametro di vita irrinunciabile, e di ricercare nuovi criteri per orientare scelte solidali in ambito economico, tecnologico e socio-ambientale. Il mondo è un riferimento importante per ricostruire un modello di sviluppo fatto di incontri, valori e dialogo, propri della cultura educativa. In tale prospettiva è da considerarsi imprescindibile il contributo dell’educazione alla costruzione di società più eque e sostenibili. L’educazione come passione per il futuro è una delle leve fondamentali attraverso cui orientare all’azione, per rendere la persona responsabile e consapevole, libera e creativa, dotata di senso civico, capace di progettarsi e progettare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.