Occuparsi di educazione significa, di fatto, esaminare i contesti o gli ambienti di vita della persona, delle sue relazioni: riflettere sulle pratiche educative ambientali comprende la formazione al dialogo tra soggetti e tra culture; implica la consapevolezza del valore delle differenze che connotano le relazioni comunicative, a partire dall’interconnessione tra natura e cultura, tra fattori biologici e antropici. Diviene fondamentale, di fronte ad atteggiamenti spesso superficiali e sensazionalistici promuovere una coscienza educativa in, con e per l’ambiente, centrata sull’importanza della responsabilità personale e comunitaria. Un armonico rapporto natura-società, in prospettiva pedagogica suppone il recupero di valori che permettano di riequilibrare il rapporto medesimo e di educare l’uomo nella complessità delle questioni che attanagliano lo sviluppo durevole e l’economia della conoscenza ad essere “custode” di ciò che lo circonda. L’individuazione di un ambito disciplinare e la legittimazione di un autonomo statuto epistemico implicano questioni la cui consistenza euristica suscita un’attenta riflessione culturale. L’analisi della denominazione pedagogia dell’ambiente non può prescindere da domande fondamentali. Qual è l’oggetto specifico della disciplina? Quali sono le teorie più accreditate, le metodologie di ricerca maggiormente seguite, le principali partizioni? L’ambiente è per sua natura una “tematica” trasversale, incrocia problemi e settori disciplinari assai diversi. Qualsiasi disciplina che elegga l’ambiente ad oggetto d’indagine è in qualche modo costretta, vale sottolinearlo, ad “addentrarsi” in territori specifici quali l’ecologia e l’economia, le scelte politiche e giuridiche, le scienze umane e le arti. La pedagogia referenzia una prospettiva critica in ordine all’esperienza educativa. Si configura come scienza pratica, i cui orizzonti di ricerca empirici e eidetici si articolano con la dimensione etico-educativa che contrassegna l’interpretazione e la progettualità del sapere pedagogico. La pedagogia dell’ambiente identifica un ambito di discorso che ha per oggetto la riflessione sul rapporto tra formazione umana ed ambiente, nelle sue diverse forme storico-culturali. Essa contribuisce all’unità del discorso pedagogico, senza indulgere alla frammentazione; al pari delle altre “pedagogie del genitivo”, concorre in modo critico tanto allo sviluppo del confronto pubblico tra le scienze quanto al rafforzamento della presenza della pedagogia nel dibattito culturale e socio-politico attuale. In questo quadro significante, la variegata rassegna di attività e percorsi di educazione ambientale rappresenta uno specifico settore d’indagine per la pedagogia dell’ambiente, che si costituisce come disamina intenzionale e rigorosa su finalità e valori, procedure e metodologie. Non diversamente dalla pedagogia sociale o della famiglia, la pedagogia dell’ambiente pone l’enfasi su uno specifico àmbito di teorie e pratiche educative.

Birbes, C., Che cos'è la pedagogia dell'ambiente, in Birbes, C., Bornatici, S. (ed.), La Terra che unisce. Lineamenti di pedagogia dell'ambiente, Mondadori Education spa, Milano 2023: 5- 27 [https://hdl.handle.net/10807/274382]

Che cos'è la pedagogia dell'ambiente

Birbes, Cristina
2023

Abstract

Occuparsi di educazione significa, di fatto, esaminare i contesti o gli ambienti di vita della persona, delle sue relazioni: riflettere sulle pratiche educative ambientali comprende la formazione al dialogo tra soggetti e tra culture; implica la consapevolezza del valore delle differenze che connotano le relazioni comunicative, a partire dall’interconnessione tra natura e cultura, tra fattori biologici e antropici. Diviene fondamentale, di fronte ad atteggiamenti spesso superficiali e sensazionalistici promuovere una coscienza educativa in, con e per l’ambiente, centrata sull’importanza della responsabilità personale e comunitaria. Un armonico rapporto natura-società, in prospettiva pedagogica suppone il recupero di valori che permettano di riequilibrare il rapporto medesimo e di educare l’uomo nella complessità delle questioni che attanagliano lo sviluppo durevole e l’economia della conoscenza ad essere “custode” di ciò che lo circonda. L’individuazione di un ambito disciplinare e la legittimazione di un autonomo statuto epistemico implicano questioni la cui consistenza euristica suscita un’attenta riflessione culturale. L’analisi della denominazione pedagogia dell’ambiente non può prescindere da domande fondamentali. Qual è l’oggetto specifico della disciplina? Quali sono le teorie più accreditate, le metodologie di ricerca maggiormente seguite, le principali partizioni? L’ambiente è per sua natura una “tematica” trasversale, incrocia problemi e settori disciplinari assai diversi. Qualsiasi disciplina che elegga l’ambiente ad oggetto d’indagine è in qualche modo costretta, vale sottolinearlo, ad “addentrarsi” in territori specifici quali l’ecologia e l’economia, le scelte politiche e giuridiche, le scienze umane e le arti. La pedagogia referenzia una prospettiva critica in ordine all’esperienza educativa. Si configura come scienza pratica, i cui orizzonti di ricerca empirici e eidetici si articolano con la dimensione etico-educativa che contrassegna l’interpretazione e la progettualità del sapere pedagogico. La pedagogia dell’ambiente identifica un ambito di discorso che ha per oggetto la riflessione sul rapporto tra formazione umana ed ambiente, nelle sue diverse forme storico-culturali. Essa contribuisce all’unità del discorso pedagogico, senza indulgere alla frammentazione; al pari delle altre “pedagogie del genitivo”, concorre in modo critico tanto allo sviluppo del confronto pubblico tra le scienze quanto al rafforzamento della presenza della pedagogia nel dibattito culturale e socio-politico attuale. In questo quadro significante, la variegata rassegna di attività e percorsi di educazione ambientale rappresenta uno specifico settore d’indagine per la pedagogia dell’ambiente, che si costituisce come disamina intenzionale e rigorosa su finalità e valori, procedure e metodologie. Non diversamente dalla pedagogia sociale o della famiglia, la pedagogia dell’ambiente pone l’enfasi su uno specifico àmbito di teorie e pratiche educative.
2023
Italiano
La Terra che unisce. Lineamenti di pedagogia dell'ambiente
9791220600415
Mondadori Education spa
Birbes, C., Che cos'è la pedagogia dell'ambiente, in Birbes, C., Bornatici, S. (ed.), La Terra che unisce. Lineamenti di pedagogia dell'ambiente, Mondadori Education spa, Milano 2023: 5- 27 [https://hdl.handle.net/10807/274382]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/274382
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact