Il saggio contiene alcune suggestioni giusletterarie sul tema del ruolo della donna nella perpetuazione della gerarchia di genere. A partire da alcuni esempi offerti dalla letteratura vengono sviluppate riflessioni sulle radici culturali della violenza contro le donne in quanto donne, sulle c.d. preferenze adattive, sul fenomeno del victim-blaming e, da ultimo, sulla necessità di una strategia politico-criminale di ampio respiro che miri, anzitutto, a superare ogni disparità di genere.
Lamanuzzi, M., Il ruolo della donna nella perpetuazione della gerarchia di genere. Suggestioni giusletterarie, in Gaia Donat, G. D., Gabrio Fort, G. F., Claudia Mazzucat, C. M., Arianna Viscont, A. V. (ed.), Il corpo dell’altro. La parola e la violenza, Vita e Pensiero, Milano 2024: 125- 134 [https://hdl.handle.net/10807/274254]
Il ruolo della donna nella perpetuazione della gerarchia di genere. Suggestioni giusletterarie
Lamanuzzi, Marta
2024
Abstract
Il saggio contiene alcune suggestioni giusletterarie sul tema del ruolo della donna nella perpetuazione della gerarchia di genere. A partire da alcuni esempi offerti dalla letteratura vengono sviluppate riflessioni sulle radici culturali della violenza contro le donne in quanto donne, sulle c.d. preferenze adattive, sul fenomeno del victim-blaming e, da ultimo, sulla necessità di una strategia politico-criminale di ampio respiro che miri, anzitutto, a superare ogni disparità di genere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.