Nell’attuale congiuntura storico-sociale, la riflessione pedagogica è chiamata a supportare i contesti aziendali, sollecitandoli a innovare i loro modelli di business al fine di mantenere in equilibrio competitività economica e sostenibilità dello sviluppo. In modo peculiare, la complessità della tematica climatica spinge le imprese a migliorare la loro capacità di prevenire e gestire i rischi, di mettere a fuoco le ricadute sistemiche e gli effetti combinati sulle attività operative, di progettare soluzioni praticabili in presenza di emergenze, a patto di saper elaborare adeguate strategie in materia di formazione green. In questo quadro contestuale, è suscettibile d’analisi l’inclusione del rischio climatico nelle scelte di pianificazione/programmazione aziendale delle piccole e medie imprese – con particolare riferimento allo sviluppo delle risorse umane – per dotare le persone di competenze e valori etico-morali idonei a una costante riorganizzazione del lavoro nella prospettiva della sostenibilità intesa quale sintesi virtuosa tra tutela ambientale, produttività economica, benessere umano.
Mazzoli, S., Progetto PMI RISK ADAPT. Lavoro, formazione, rischio climatico, in Morselli, M. D., Gola, G. G. (ed.), Verso un'educazione sostenibile. Ecosistemi di ricerca e di apprendimento, Zeroseiup, Bergamo 2023: 163- 170 [https://hdl.handle.net/10807/274251]
Progetto PMI RISK ADAPT. Lavoro, formazione, rischio climatico
Mazzoli, Serena
2023
Abstract
Nell’attuale congiuntura storico-sociale, la riflessione pedagogica è chiamata a supportare i contesti aziendali, sollecitandoli a innovare i loro modelli di business al fine di mantenere in equilibrio competitività economica e sostenibilità dello sviluppo. In modo peculiare, la complessità della tematica climatica spinge le imprese a migliorare la loro capacità di prevenire e gestire i rischi, di mettere a fuoco le ricadute sistemiche e gli effetti combinati sulle attività operative, di progettare soluzioni praticabili in presenza di emergenze, a patto di saper elaborare adeguate strategie in materia di formazione green. In questo quadro contestuale, è suscettibile d’analisi l’inclusione del rischio climatico nelle scelte di pianificazione/programmazione aziendale delle piccole e medie imprese – con particolare riferimento allo sviluppo delle risorse umane – per dotare le persone di competenze e valori etico-morali idonei a una costante riorganizzazione del lavoro nella prospettiva della sostenibilità intesa quale sintesi virtuosa tra tutela ambientale, produttività economica, benessere umano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.