L’uscita dalle aule per imparare in spazi senza banchi e magari, sporcandosi le mani è il senso profondo dell’uscita didattica. Da nord a sud Italia Dirigenti scolastici, insegnanti e genitori sono sempre più convinti dei benefici psico-fisici derivanti dalle lezioni all’aperto. Convinzioni che trovano anche riscontri nella bibliografia scientifica sull’argomento che ha provato come lo studio all’aria aperta migliori effettivamente il rendimento scolastico degli studenti.

Gilardi, T., Molinari, P., I viaggi di istruzione: terreno comune per docenti e geografi, in Morri R, M. R. (ed.), Viaggio nella scuola d’Italia, Società Geografica Italiana Onlus, Roma 2022: <<RAPPORTO ANNUALE DELLA SOCIETÀ GEOGRAFICA ITALIANA>>, XV 190- 193 [https://hdl.handle.net/10807/274146]

I viaggi di istruzione: terreno comune per docenti e geografi

Gilardi, Thomas;Molinari, Paolo
2022

Abstract

L’uscita dalle aule per imparare in spazi senza banchi e magari, sporcandosi le mani è il senso profondo dell’uscita didattica. Da nord a sud Italia Dirigenti scolastici, insegnanti e genitori sono sempre più convinti dei benefici psico-fisici derivanti dalle lezioni all’aperto. Convinzioni che trovano anche riscontri nella bibliografia scientifica sull’argomento che ha provato come lo studio all’aria aperta migliori effettivamente il rendimento scolastico degli studenti.
2022
Italiano
Viaggio nella scuola d’Italia
978-88-85445-15-4
Società Geografica Italiana Onlus
XV
Gilardi, T., Molinari, P., I viaggi di istruzione: terreno comune per docenti e geografi, in Morri R, M. R. (ed.), Viaggio nella scuola d’Italia, Società Geografica Italiana Onlus, Roma 2022: <<RAPPORTO ANNUALE DELLA SOCIETÀ GEOGRAFICA ITALIANA>>, XV 190- 193 [https://hdl.handle.net/10807/274146]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/274146
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact