Nel corso dei secoli il termine cittadinanza ha avuto la funzione di definire il suo ambito di applicazione a gruppi di persone ben distinte, mentre oggi, dopo un lungo percorso storico soggetto a evoluzioni e rotture multiple, la medesima parola si distingue per una polisemia ormai difficilmente delineabile che, in alcune sue applicazioni, tende a offrirsi in un’accezione addirittura universale. In questa trama complessa, gli excursus storici sono fondamentali e evidenziano un aspetto importante e peculiare di tutto il processo e cioè che la cittadinanza, come paradigma storico, è un concetto che va pensato all’interno di una storia quasi esclusivamente europea, dove quel patrimonio di tipologie al quale attinge la moderna cittadinanza si è sviluppato concettualmente, pur definendosi nel complesso per contrasto rispetto a quelle esperienze passate.

Riva, E., La cittadinanza: un percorso storico in continua evoluzione, in Molinari, P., Riva, E. (ed.), EDUCAZIONE E CITTADINANZA PER UNA FORMAZIONE INTEGRALE/L’éducation et la citoyenneté au service d’une formation intégrale, EDUCatt, Milano 2024: 151- 160 [https://hdl.handle.net/10807/274101]

La cittadinanza: un percorso storico in continua evoluzione

Riva, Elena
Primo
2024

Abstract

Nel corso dei secoli il termine cittadinanza ha avuto la funzione di definire il suo ambito di applicazione a gruppi di persone ben distinte, mentre oggi, dopo un lungo percorso storico soggetto a evoluzioni e rotture multiple, la medesima parola si distingue per una polisemia ormai difficilmente delineabile che, in alcune sue applicazioni, tende a offrirsi in un’accezione addirittura universale. In questa trama complessa, gli excursus storici sono fondamentali e evidenziano un aspetto importante e peculiare di tutto il processo e cioè che la cittadinanza, come paradigma storico, è un concetto che va pensato all’interno di una storia quasi esclusivamente europea, dove quel patrimonio di tipologie al quale attinge la moderna cittadinanza si è sviluppato concettualmente, pur definendosi nel complesso per contrasto rispetto a quelle esperienze passate.
2024
Italiano
EDUCAZIONE E CITTADINANZA PER UNA FORMAZIONE INTEGRALE/L’éducation et la citoyenneté au service d’une formation intégrale
979-12-5535-223-5
EDUCatt
Riva, E., La cittadinanza: un percorso storico in continua evoluzione, in Molinari, P., Riva, E. (ed.), EDUCAZIONE E CITTADINANZA PER UNA FORMAZIONE INTEGRALE/L’éducation et la citoyenneté au service d’une formation intégrale, EDUCatt, Milano 2024: 151- 160 [https://hdl.handle.net/10807/274101]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/274101
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact