Il volume ospita la prima traduzione in italiano delle ‘parole potenti’ di Anna Julia Cooper, presentando i due celebri saggi Woman versus the Indian e The higher education of women, pubblicati nel 1892 nella raccolta A Voice from the South: By a Black Woman of the South. I testi, in cui si discutono le discriminazioni subite dalle donne nere nel Sud degli Stati Uniti e il loro limitato accesso all’istruzione universitaria, rappresentano un contributo importante alla teoria femminista nera e alla Black Sociology, di cui l’autrice è fra le iniziatrici. Con un’appassionante argomentazione, Cooper rielabora testimonianze vissute, episodi osservati, esperienze di viaggio, dati raccolti di prima mano, esplicitando il proprio posizionamento di studiosa ‘donna, nera, del Sud’ e rivendicando il ruolo cruciale delle donne nere alla guida della battaglia per la libertà, a favore di tutti coloro ai quali sono negati i diritti civili: le persone nere, le donne, i nativi americani, i poveri. A distanza di oltre un secolo, i saggi di Cooper risultano di preoccupante attualità.
Visioli, M., Anna Julia CooperVoce di una donna Nera del Sud / traduzione di Anna Julia Coope, A. J. C., A Voice from the South: By a Black Woman of the South, Vita e Pensiero, Milano, Milano 2024: 128 [https://hdl.handle.net/10807/274075]
Anna Julia Cooper Voce di una donna Nera del Sud
Visioli, Marta
Primo
2024
Abstract
Il volume ospita la prima traduzione in italiano delle ‘parole potenti’ di Anna Julia Cooper, presentando i due celebri saggi Woman versus the Indian e The higher education of women, pubblicati nel 1892 nella raccolta A Voice from the South: By a Black Woman of the South. I testi, in cui si discutono le discriminazioni subite dalle donne nere nel Sud degli Stati Uniti e il loro limitato accesso all’istruzione universitaria, rappresentano un contributo importante alla teoria femminista nera e alla Black Sociology, di cui l’autrice è fra le iniziatrici. Con un’appassionante argomentazione, Cooper rielabora testimonianze vissute, episodi osservati, esperienze di viaggio, dati raccolti di prima mano, esplicitando il proprio posizionamento di studiosa ‘donna, nera, del Sud’ e rivendicando il ruolo cruciale delle donne nere alla guida della battaglia per la libertà, a favore di tutti coloro ai quali sono negati i diritti civili: le persone nere, le donne, i nativi americani, i poveri. A distanza di oltre un secolo, i saggi di Cooper risultano di preoccupante attualità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.