Nel contributo è sunteggiato un percorso per la scultura lignea a Treviglio tra Quattrocento e Cinquecento, fornendo un quadro di contesto attorno ai due massimi capolavori conservati nella cittadina della Gera d'Adda: il polittico di San Martino di Zenale e Butinone, con la cornice intagliata dai fratelli Giovanni Ambrogio e Giovanni Pietro de Donati, e l'Adorazione dei Pastori di Giovanni Angelo Del Maino. In aggiunta, a fronte della ricerca d'archivio e dell'esame autoptico di altre statue presenti nel borgo, nel testo sono presentati nuovi dati e fornite precisazioni in merito al panorama della scultura lignea rinascimentale trevigliese
Cairati, C., Un percorso per la scultura lignea a Treviglio tra Quattro e Cinquecento, in Buganza, S., Cairati, C. (ed.), Il polittico di San Martino: l'opera nel suo contesto. Dipinti e sculture a Treviglio tra Medioevo ed Età Moderna, Scalpendi Editore, Milano 2024: 103- 125 [https://hdl.handle.net/10807/273914]
Un percorso per la scultura lignea a Treviglio tra Quattro e Cinquecento
Cairati, Carlo
2024
Abstract
Nel contributo è sunteggiato un percorso per la scultura lignea a Treviglio tra Quattrocento e Cinquecento, fornendo un quadro di contesto attorno ai due massimi capolavori conservati nella cittadina della Gera d'Adda: il polittico di San Martino di Zenale e Butinone, con la cornice intagliata dai fratelli Giovanni Ambrogio e Giovanni Pietro de Donati, e l'Adorazione dei Pastori di Giovanni Angelo Del Maino. In aggiunta, a fronte della ricerca d'archivio e dell'esame autoptico di altre statue presenti nel borgo, nel testo sono presentati nuovi dati e fornite precisazioni in merito al panorama della scultura lignea rinascimentale treviglieseI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.