La riedizione di questo volume sollecita a portare l’attenzione su uno dei meno diffusi, ma nondimeno significativi, aspetti della pedagogia di Maria Montessori, la quale non si è mai sottratta alla sfida di far incontrare razionalità scientifica e spiritualità cristiana in nome di una legge superiore di sviluppo spirituale che dice dell’esistenza di Dio nell’animo umano. Una presenza che il cuore dei bambini è capace di avvertire con maggiore intensità ed immediatezza rispetto all’adulto. A questo tema la Montessori dedica riflessioni, ma anche attività educative e catechetiche, con quello spirito di sperimentazione che la contraddistingue, nel quale unisce sensibilità educativa e una penetrante osservazione dei bambini e delle bambine. Ne nasce una proposta in cui il suo sapere pedagogico è a servizio della scoperta del bambino. E il termine scoperta non è scelto a caso, bensì indica l’intima fiducia nel fatto che ogni bambino sia un già e non soltanto un non ancora. Scoprire è l’atto dello svelare qualcosa che già esiste.

Amadini, M., Prefazione, in Montessori, M., Vivere la chiesa da bambini. Verso una pedagogia della spiritualità, EDB, Bologna 2023: 9-17 [https://hdl.handle.net/10807/273698]

Prefazione

Amadini, Monica
2023

Abstract

La riedizione di questo volume sollecita a portare l’attenzione su uno dei meno diffusi, ma nondimeno significativi, aspetti della pedagogia di Maria Montessori, la quale non si è mai sottratta alla sfida di far incontrare razionalità scientifica e spiritualità cristiana in nome di una legge superiore di sviluppo spirituale che dice dell’esistenza di Dio nell’animo umano. Una presenza che il cuore dei bambini è capace di avvertire con maggiore intensità ed immediatezza rispetto all’adulto. A questo tema la Montessori dedica riflessioni, ma anche attività educative e catechetiche, con quello spirito di sperimentazione che la contraddistingue, nel quale unisce sensibilità educativa e una penetrante osservazione dei bambini e delle bambine. Ne nasce una proposta in cui il suo sapere pedagogico è a servizio della scoperta del bambino. E il termine scoperta non è scelto a caso, bensì indica l’intima fiducia nel fatto che ogni bambino sia un già e non soltanto un non ancora. Scoprire è l’atto dello svelare qualcosa che già esiste.
2023
Italiano
978-88-10-97791-0
EDB
Amadini, M., Prefazione, in Montessori, M., Vivere la chiesa da bambini. Verso una pedagogia della spiritualità, EDB, Bologna 2023: 9-17 [https://hdl.handle.net/10807/273698]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/273698
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact