"La chiave per il cinese moderno" è una grammatica di cinese moderno rivolta principalmente ai discenti italiani (e/o italofoni) della scuola secondaria di secondo grado e dell’università, nonché a tutti coloro che si approcciano autonomamente allo studio della lingua cinese. Si tratta di un manuale concepito come supporto e approfondimento grammaticale alla didattica strutturata in aula, così come strumento di autoformazione per gli apprendenti più avanzati e indipendenti. L’obiettivo del volume è di fornire uno spettro di conoscenze grammaticali solide e approfondite, in grado di sorreggere e strutturare l’apprendimento linguistico dal livello iniziale (≈ A1) a quello avanzato (≈ C1/C1+). "La chiave per il cinese moderno" consiste in 38 unità teoriche, ciascuna di esse corredata da un’ampia sezione di esercizi posta a fine volume. La successione delle unità va dalle componenti linguistiche di base, per muoversi verso le forme predicative e i principali sintagmi pre-verbali, proseguendo poi con i vari tipi di marcatori e concludendo con i costituenti post-verbali e i connettori coordinanti e subordinanti. Gli esercizi, proposti secondo un principio di difficoltà progressiva, sono sia a stimolo chiuso (completamento, scelta multipla, V/F, abbinamento, riordino), sia a stimolo aperto (traduzione IT-CN, traduzione CN-IT, completamento di frasi, manipolazione di frasi e sintagmi, creazione di frasi su stimolo fornito, descrizione di situazioni o immagini, correzione di errori), e sono pensati per consentire l’acquisizione delle regole proposte e il loro consolidamento strutturale. Al termine di ogni unità di esercizi vengono inoltre forniti glossari essenziali utili per l’ampliamento lessicale.
Rossi, T., Rambaldini, C. C., La chiave per il cinese moderno 中文语法金钥匙Grammatica teorica ed esercizi Dal livello base al livello avanzato, 2024 [Altro] [https://hdl.handle.net/10807/273396]
La chiave per il cinese moderno 中文语法金钥匙 Grammatica teorica ed esercizi Dal livello base al livello avanzato
Rambaldini, Cristina CaterinaSecondo
2024
Abstract
"La chiave per il cinese moderno" è una grammatica di cinese moderno rivolta principalmente ai discenti italiani (e/o italofoni) della scuola secondaria di secondo grado e dell’università, nonché a tutti coloro che si approcciano autonomamente allo studio della lingua cinese. Si tratta di un manuale concepito come supporto e approfondimento grammaticale alla didattica strutturata in aula, così come strumento di autoformazione per gli apprendenti più avanzati e indipendenti. L’obiettivo del volume è di fornire uno spettro di conoscenze grammaticali solide e approfondite, in grado di sorreggere e strutturare l’apprendimento linguistico dal livello iniziale (≈ A1) a quello avanzato (≈ C1/C1+). "La chiave per il cinese moderno" consiste in 38 unità teoriche, ciascuna di esse corredata da un’ampia sezione di esercizi posta a fine volume. La successione delle unità va dalle componenti linguistiche di base, per muoversi verso le forme predicative e i principali sintagmi pre-verbali, proseguendo poi con i vari tipi di marcatori e concludendo con i costituenti post-verbali e i connettori coordinanti e subordinanti. Gli esercizi, proposti secondo un principio di difficoltà progressiva, sono sia a stimolo chiuso (completamento, scelta multipla, V/F, abbinamento, riordino), sia a stimolo aperto (traduzione IT-CN, traduzione CN-IT, completamento di frasi, manipolazione di frasi e sintagmi, creazione di frasi su stimolo fornito, descrizione di situazioni o immagini, correzione di errori), e sono pensati per consentire l’acquisizione delle regole proposte e il loro consolidamento strutturale. Al termine di ogni unità di esercizi vengono inoltre forniti glossari essenziali utili per l’ampliamento lessicale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.